• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kapanchoe da salvare

Egghi86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia kapanchoe che ho da un anno e mezzo.
L'ho trovata al mattino (dopo la prima notte a 0 gradi, le precedenti erano state intorno ai 4-5 gradi, forse è stato il gelo?) tutta afflosciata il pomeriggio prima stava benissimo, era un bellissimo cespuglietto, bella vigorosa e con le foglie in forma.
Ora praticamente tutti i rami si fanno piegati verso il basso, come spezzati all'altezza di uno snodo.
Ho pensato fosse il peso delle foglie ma in realtà poi mi sono accorta che anche un'altra molto più piccola era nelle stesse identiche condizioni.

Cosa posso fare per recuperarla??
Purtroppo non riesco a caricare la foto.

Grazie!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia kapanchoe che ho da un anno e mezzo.
L'ho trovata al mattino (dopo la prima notte a 0 gradi, le precedenti erano state intorno ai 4-5 gradi, forse è stato il gelo?) tutta afflosciata il pomeriggio prima stava benissimo, era un bellissimo cespuglietto, bella vigorosa e con le foglie in forma.
Ora praticamente tutti i rami si fanno piegati verso il basso, come spezzati all'altezza di uno snodo.
Ho pensato fosse il peso delle foglie ma in realtà poi mi sono accorta che anche un'altra molto più piccola era nelle stesse identiche condizioni.

Cosa posso fare per recuperarla??
Purtroppo non riesco a caricare la foto.

Grazie!!
Nulla puoi fare. Se le radici sono vive, rigermogliera' dal piede.
 

Egghi86

Aspirante Giardinauta
Ma la lascio così o a questo punto la devo potare? Il tronco è bello verde e rigido...

Grazie della risposta
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la devi riparare dal gelo che altrimenti ne cuoce foglie e fusti.
Non serve portarla in casa ma almeno vicino ad un muro al riparo dall’acqua si.
 
Alto