• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare dieffenbachia

linusM

Aspirante Giardinauta
Questa pianta penso sia una dieffenbachia, l'ho sempre tenuta in interno. Qualche mese fa ho acquistato un piccolo pappagallino inseparabile allevato a mano, il pomeriggio spesso vola libero per casa e nel suo tempo libero amava posarsi su questa pianta mordicchiando le foglie. Avendo letto che questa pianta è velenosa per gli animali di piccola taglia e considerando anche che il pappagallino stava rovinando tutte le foglie, mi son deciso, con l'arrivo della primavera, di spostarla sul balcone. Dopo un mese ho notato che molte foglie erano ingiallite e la pianta si era un po' afflosciata, quindi l'ho riportata dentro casa. Dopo un ulteriore le mese la situazione è la seguente: la pianta è sempre un po' affloscita, le foglie continuano ad ingiallire e seccare, inoltre il tronco è in pessime condizioni!!! Consigli su come salvare questa pianta? Grazie

IMAG0587.jpg IMAG0588.jpg
 

lilith

Master Florello
credo che messa in quel modo l'unica cosa sia fare talee apicali così da avere due piante nuove
 

lilith

Master Florello
in genere le talee più sono corte più hanno possibilità di attecchire, in questo caso direi un 18- 20 cm, non di più.
 

linusM

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, farò come mi hai proposto e vi terrà aggiornati. Speriamo bene =)
 
Alto