• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kanjiro

filifero

Giardinauta Senior
perché si era presa una malattia crittogamica. sulla parte inferiore delle foglie comparivano dei puntini neri che poi facevano accartocciare e seccare le foglie. defogliata e poi defunta.

Elysa

Giardinauta Senior
oddio, non mi dite...io ne ho comprata una proprio giorni fa. filifero se non ti dispiace mi racconti più in dettaglio la faccenda? forse è una camelia soggetta a questo tipo di malattia? C'è una cura se si prende in tempo? bausettete tu ne sai qualcosa?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non credo sia una malattia della camelia, credo che nel caso specifico sia stata causata fattori ambientali vari.
Se trattate come si deve, le camelie sono piante difficilmente attaccabili da certe patologie.
Non credo che sia una malattia di quel tipo di pianta, assolutamente.
Magari per maggior sicurezza attendiamo kiwo che ha più esperienza di tutti noi messi assieme, ma non credo tu ti debba preoccupare

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie infinite bausettete, mi hai tolto un pensiero. Ogni mattina me la guardo e sono proprio contenta di averla comprata e anche se avevo detto che non avrei comprato più camelie (ne avevo già nove) ho deciso che come regalo di natale mi farò... camelie!!! Mi attraggono troppo che ci posso fare? Mi arrendo...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
strano, difficile vedere camelie con cocciniglie, vuol dire che non amava l'ambiente e il clima e si è indebolita

Maria42

Apprendista Florello
strano, difficile vedere camelie con cocciniglie, vuol dire che non amava l'ambiente e il clima e si è indebolita
Sì, sì, sicuramente non l'ho curata al meglio :martello: credo soprattutto di averla bagnata troppo. Può darsi che ci fosse anche una patologia fungina, perchè anche alla mia diventavano marroni le foglie e poi cadevano. Mi sono poi accorta di alcune cocciniglie ed ho dato la colpa a loro: la pianta era così bruttina che ho fatto che buttarla.
Da allora ho chiuso con le camelie!

filifero

Giardinauta Senior
Onestamente non credo proprio di averla trattata male, soliti accorgimenti. Il problema è che i puntini neri comparivano anche sulla nuova vegetazione. Non saprei.

Alto