• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

MoEl

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
a metà ottobre mi è stata regalata una Kalanchoe.
L'ho posizionata in veranda dove, fino a prima dell'ora legale, prendeva sole per 4-5 ore anche se non direttamente; ora facendo buio prima e purtroppo il sole che prende è un pò meno.
L'alternativa sarebbe posizionarla fuori dal balcone dalla parte opposta dell'appartamento dove prenderebbe solo per buona parte della mattina.
Vengo al problema...i fiori sembra si stiamo ammosciando e i piccoli boccioli presenti sono secchi...le foglie stanno invece bene così come lo stelo...
Volevo sapere se è normale e se secondo voi sarebbe meglio posizionarla sul balcone.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 16695651618406274468491884947265.jpg
    16695651618406274468491884947265.jpg
    1.004,4 KB · Visite: 5

MargiM

Giardinauta
Non c'è pianta che abbia fiori ininterrottamente, 12 mesi l'anno. È normale che dopo qualche giorno o 1-2 settimane, che sfioriscano. Probabilmente a Taranto può stare fuori tutto l'anno. La mia in pianura Padana è da ieri in serra fredda, esposta a sud. Mi sembra cmq che non gradisca sole diretto, forse d'inverno lo tollera per poche ore.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MoEl

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio. La mia preoccupazione era che i fiori più che secchi si sono afflosciati...mentre i boccioli si sono rinsecchiti...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante pompatissime che, appena portate a casa dal negozio, impiegano molto tempo prima di stabilizzarsi e riprendersi (e nella maggior parte dei casi perdono in fretta i fiori).
Devi darle modo di abituarsi alla nuova posizione ed al diverso modo di coltivazione.
Dalle luce filtrata (sole al mattino o dal tardo pomeriggio) ed acqua solo a terreno asciutto in profondità. Tieni la pianta in un luogo in cui le minime non scendano sotto ai 10 gradi.

Poi in primavera svasa, pulisci le radici, rinvasa in terreno drenante, metti la pianta all'aperto (in posizione semi ombreggiata) ed avrai una piantina più bella e, soprattutto, meno pompata.

Ste
 

MoEl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, purtroppo ora ho il sospetto di averle dato troppa acqua perché sono 10 giorni che non la innaffio e il terreno è molto umido (con la prova del dito rimane tutta la terra attaccata)...le foglie al momento stanno bene quindi persiste solo il discorso della caduta dei fiori che si afflosciano e di staccano...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, purtroppo ora ho il sospetto di averle dato troppa acqua perché sono 10 giorni che non la innaffio e il terreno è molto umido (con la prova del dito rimane tutta la terra attaccata)...le foglie al momento stanno bene quindi persiste solo il discorso della caduta dei fiori che si afflosciano e di staccano...
Toglila dal vaso, lava le radici in una bacinella d'acqua tiepida lascia asciugare uno o due giorni poi invasa in terra per cactus.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in 10 giorni il terreno di una pianta grassa deve essere asciutto anche in profondità.
Purtroppo queste piante vengono fatte crescere in torba e questa, quando è umida, fatica ad asciugare.
A questo punto non puoi aspettare primavera. Svasa, lava bene le radici (non ti preoccupare se se ne rompe qualcuna). Poi appoggia la pianta, senza terra, su un foglio di carta e lasciala li per due o tre giorni. A quel punto prendi un altro vaso, metti uno strato di drenante sul fondo (ghiaia o cocci tritati) e poi rinvasa in miscela drenante (50% terra ed il resto inerti). Aspetta ancora qualche giorno, poi bagna.
Da quel momento in poi bagna quando la terra è completamente asciutta. Quando lo fai irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando non sarà necessario.
In inverno tieni la pianta in casa, in un luogo luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
A primavera poi metti la pianta fuori, in un luogo in cui sia protetta dal sole caldo del centro della giornata.

Ste
 

MoEl

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei davvero gentile e competente...un'ultima cosa...io ce l'ho posizionata in veranda dove prende solo ma non direttamente allo stato attuale per 3 ore circa...il problema è che l'unico appoggio è davanti alla finestra che viene aperta e chiusa a seconda delle esigenze...può essere un problema per la piantina con le temperature di questo periodo?
 

MoEl

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra richiesta, giuro che poi non ti rompo più XD i fiori che si sono "afflosciati" mi consigli di tagliarli o lascio che cadano da soli? Scusami ancora e grazie in anticipo
 
Alto