• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe

luckybamboo

Florello Senior
Ho cercato nei vecchi messaggi ma non trovo la risposta al mio dubbio…. Ho una kalanchoe che sta sfiorendo, molti fioretti sono seccati. Dubbio: che faccio? Li levo? Lascio che cadano da soli? A dir la verità anche le foglie mi sembrano molto meno toniche di prima… :( ..ho fatto qualche guaio secondo voi? Ora è fuori alla luce ma non al sole diretto, e bagno solo quando è secca secca…
Che faccio? Concimare va bene? Uffi…..vado in crisi…… :storto:

P

PolliceAssassino

Guest
io li "pizzicavo" con le dita,come per sbriciolarli... :storto:
però non sono molto attendibile...anche xchè mi ne sono schiattate entrambre.. :squint:

K

Kosmos

Guest
lascia che la natura faccia il suo corso.. se poi non ti piacciono e sono secchi toglili, ma attenta è possibile che ci siano le urne con i semini dentro...

T

teresatita

Guest
con tanta pazienza devi prendere le forbicine e tagliare tutti i fiorellino sfioriti. Vedrai che usciranno i nuovi.

reginaldo

Florello Senior
Concordo con KOSMOS.
Ogni tanto un pò d'acqua non fa male. Visto che l'hai fuori se devi dare acqua è meglio al mattino, così c'è tutto il tempo per asciugarsi o perdere l'acqua in eccesso.
Ciao
reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
ok allora Li lascio, avevo paura che potessero disperdere le energie delle piante lasciandoli lì…ma se dite di no, lascio lì, non mi danno fastidio anche se sono secchi...la natura è la natura :eek:k07:
A vostro parere ogni quanto bisogna concimarla? Scusate se la domanda può sembrare sciocca ma è la mia prima k. :fifone2:

K

Kosmos

Guest
Solitamente le kalanchoe sono molto forti... io per ora innaffio ogni 7 giorni... tra un pò quando fara caldino ogni 4...

luckybamboo

Florello Senior
così tanto? io annaffio ogni 15 giorni...forse è per questo...dopo tutti i cadaveri che ho fatto con le grasse in passato ho sempre paura di darne troppa...
:martello:

M

Mary74

Guest
Anchio d'estate annaffio ogni 4/5 giorni non prima di aver controllato che il terreno sia asciutto o meno. Non dò molta acqua : giusto quel poco che serve per inumidire il terreno e ogni 15gg aggiungo un pò di concime universale.

I fiorellini e le foglie secche vengono tagliati senza pietà
08.gif

K

Kosmos

Guest
calcola che molte succulente resistono senza acqua molto a lungo... ma hanno cmq bisogno della loro stagione delle piogge...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho letto che i fiori secchi bisogna lasciarli per stimolare una nuova fioritura. In effetti in una delle mie kala ho provato a tagliarli e non ha ancora rifiorito, in un'altra (che tra l'altro è una talea fatta ad ottobre) li ho lasciati ed ora è di nuovo fiorita praticamente sopra i vecchi fiori... è da gennaio che ne è piena! :D

Un'altra cosa: non so se è una mia impressione, ma mi sembra che quelle a fiore giallo :flower: siano più resistenti... può essere? :confused:

Ciao!

luckybamboo

Florello Senior
Mor@ ha scritto:
Un'altra cosa: non so se è una mia impressione, ma mi sembra che quelle a fiore giallo :flower: siano più resistenti... può essere? :confused:

Ciao!

la mia piccola afflosciata è proprio a fiore giallo........ :cry: :cry: :cry:

SUN77

Giardinauta
Io ne ho avuta una fiore giallo che però è morta per un'infestazione di non so che bestie!

Mia sorella ne ha comprata una a fiore bianco con sfumature rosa, ogni volta che vede fiori secchi li tira via ma la pianta continua a rifiorire abbondantemente. Praticamente l'ha presa a Natale e ad oggi è ancora ricoperta di fiori: è bellissima!

luckybamboo

Florello Senior
Eccola qui, le foglie sono ancora flaccide, e hanno perso colore, stanno sbiadendo… (non so se si nota nella foto)
siccome ho notato che la terra era sempre secca nonostante bagnassi …ho estratto il panetto e ORRORE, :eek: le radici erano ancora tutte nel panetto di quando l’avevo travasata. Mi spiego, quando l’ho comprata, per non stressarla troppo visto che era in fiore, ho leggermente smosso il panetto togliendo solo il superficiale e ho messo in vaso più grande col terriccio giusto. Ma a quanto pare non è bastato smuovere il superficiale, è rimasta impigliata nel panetto vecchio, che infatti era secchissimo, non assorbiva l’acqua. Ora ho cercato di togliere più torba possibile, ma ho fatto una strage di radici, ne ha (aveva) tantissime piccolissime che si sono tutte spezzate insieme ai grumi di torba…non sono riuscita a metterla a radici nude, ho tirato via il possibile ma son venute via tantissime radici piccole…dite che si riprenderà? :cry:

foto

lobelia

Florello Senior
Due settimane fa mi è arrivata una kalanchoe sul balcone e tutti i vostri racconti mi hanno un po' spaventata: com'è finita la Kalanchoe di Lucky? Stasera controllo il panetto della mia: ma ci va la terra per cactacee (mica mi fido tanto di quelle pronte in giro!....) Aspetto notizie. Ciao

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Due settimane fa mi è arrivata una kalanchoe sul balcone e tutti i vostri racconti mi hanno un po' spaventata: com'è finita la Kalanchoe di Lucky? Stasera controllo il panetto della mia: ma ci va la terra per cactacee (mica mi fido tanto di quelle pronte in giro!....) Aspetto notizie. Ciao
alla fine è rimasta con le foglie un po' sbiadite ma continua a fiorire e ha messo folgioline nuove, quindi immagino che stia benone...
l'altra più piccina è uno spettacolo rosso, non smette più di fiorire! :food:
Io ci ho messo il terriccio della Compo, ma stai attenta quando travasi, se il pane di terra è motlo fitto (il mio era un groviglio unico di radici fini fini, come l'azalea) è meglio che buchi il pane di terra per permettere all'acqua di entrare, io la prima votla non l'avevo fatto e mi stava schiattando di sete perchè non assorbiva l'acqua che le davo, poi ho capito il motivo per fortuna :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Grazie mille luckycchia! :love_4: Stasera la controllo (in effetti stamattina le foglie più esterne erano un po' moscine, forse esagero ad aspettare d'innaffiare, eh?) :martello:

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
luckicchia? :squint: .........:D

:love_4: Stasera la controllo (in effetti stamattina le foglie più esterne erano un po' moscine, forse esagero ad aspettare d'innaffiare, eh?)
anch'io la tenevo molto asciutta, ma ora le do acqua ogni volta che col ditino la sento secca, circa una volta a settimana, e vedo che ha reagito bene.

Alto