• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Questa piantina di kalanchoe ce l'ho da circa 3 anni, è sempre stata bene rifiorendo con regolarità.

Quest'anno però le infiorescenze sono rovinate in questo modo
IMG_2598.jpg


Ricordano un po' le infiorescenze di alcune hydrangee, con fiori sterili e no.

Malattia o parassita?
Le altre kalanchoe e calandive che le stanno accanto stanno bene ed hanno infiorescenze "normali"

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Anita
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che cosa possa essere non lo so...sembrano mangiucchiate :confuso:
...se fosse una delle mie piante, x prima cosa toglierei quelle "formazioni aliene" e poi disinfetterei tutto con una spruzzata di poltiglia bordolese o un prodotto rameico, che tanto male non fa. :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Tagliati via tutti gli apici "anomali" ecco la mia piantina a distanza di un mese e mezzo

danzart111rid.jpg


Grazie del consiglio!

Ciao
Anitka
 

floretta

Maestro Giardinauta
senza aprire un'altra discussione chiedo quise è possibile capire perchè le mie kalankoe, pur essendo in forma, mettono foglie, ma finita la fioritura non compaiono più fiori oppure fiorellini striminziti e rari. ne ho parecchie nuove o ricavate da talea, ma fiori nisba...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stiamo parlando di kalancoe blossfeldiane o il loro ibrido kalandive giusto?
Ti posso dire che alcune kalandive le ho ancora in fioritura e altre no, mentre le blossfeldiane attualmente sono in vegetazione ma non fioritura.Quindi immagino che dipenda dal periodo di fioritura dei vari ibridi.
Le mie sono in fioritura perenne dal mese di febbraio...ma penso che siano gli ultimi fiori e poi si ricomincerà la primavera prossima.
 

floretta

Maestro Giardinauta
allora va bene, le mie Kalandive stanno finendo la fioritura, ma le ho comperate in fiore però, non è merito mio, le blossfeldiane sono in vegetazione, quindi come devono.
Un brave a loro e a te!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
 
Alto