• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe thyrsiflora - help

SuperLu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

primo post su questo forum :)
Qualche settimana fa ho acquistato in un garden center una Kalanchoe thyrsiflora.
Dopo qualche settimana sul balcone però (è su un davanzale esposto a sud dove non arriva luce diretta) le foglie si sono come afflosciate e la pianta non mi sembra esattamente in ottima forma. Anche se credo che la causa possa essere poca acqua, sto cercando di bagnarla il meno possibile per non fare danni, preciso che le foglie (non so se a causa del mosciume) sembrano essere diventate un pochino rugose.

Ho letto che la pianta dovrebbe stare al sole e quindi inizierò a mettercela gradualmente, ma non credo che il problema sia solo quello...qualche consiglio?

Grazie

Ecco qualche foto prima / dopo

thyrsiflora_prima.jpeg thyrsiflora_dopo.jpeg
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
a vederla così a me sembra assetata. Poi controlla che non abbia la cocciniglia.
Ma il vaso ha il foro di scolo?
 

pNino

Maestro Giardinauta
per esperienza personale ti posso dire che nonostante sia una pianta grassa ha bisogno di bere piuttosto spesso in estate. Se salto qualche annaffiatura le foglie iniziano a diventare morbide e rughose ( ma la mia e' in pieno sole tutto il giorno). Andando verso il freddo poi riduci di nuovo la quantita' d'acqua ma ora che fa caldo falla bere con piu' frequenza ;)
 

SuperLu

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per i consigli! Quindi confermate la mia sensazione che necessita di molta più acqua di quella che gli sto dando. Avendo sulla coscienza un po' di piante decedute per eccessiva irrigazione tendo sempre a stare stretto con l'acqua, sopratutto con le piante grasse!

Il vaso ha i fori per lo scolo, è un vaso più piccolo in plastica all'interno di quello visibile nella foto, attendo un periodo - e una forma - migliore prima di rinvasarla. Cocciniglia per fortuna non ve n'è traccia :)
 

Delonix

Florello Senior
Benvenuto @SuperLu hai ricevuto i consigli più adeguati per la tua Kalanchoe, però ho una domanda ulteriore: nel vaso interno hai cambiato il terriccio di vendita con uno più adeguato? e, soprattutto per questo autunno, svuoti quello esterno dall'acqua di irrigazione residua?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai cambiato la terra originale ti conviene farlo ora.
Mettendo una terra migliore (miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti) la pianta avrà modo di idratarsi meglio.
Se, come credo, la pianta è in torba, le tue annaffiature hanno un effetto inferiore a quello desiderato.
In pratica bagni, ma la zolla non si imbibisce in modo uniforme e le radici vanno in sofferenza.
Svasa, pulisci le radici, aspetta alcuni giorni prima di rinvasare (lascia la pianta a radice nuda su un foglio di carta ed all'ombra), rinvasa e bagna dopo ancora qualche giorno. Magari si disidraterà un pochino, ma si riprenderà in fretta.

La pianta, con le radici libere di crescere, potrà idratarsi bene e non avrai più questo afflosciarsi delle foglie.

Mi raccomando che il controvaso sia sempre vuoto.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
ma se il vaso esterno di coccio ha il foro metti direttamente li la pianta senza vaso in plastica (ovviamente seguendo i consigli di Stefano-34666) . Io con il coccio mi trovo benissimo.
 

SuperLu

Aspirante Giardinauta
Il controvaso purtroppo è senza fori (ottima idea il trapano :LOL:), quando innaffio la pianta lo tolgo e la lascio in uno dei vari sottovasi disseminati per il terrazzo :D

@Delonix e @Stefano-34666 la terra è ancora quella "originale", ho solo aggiunto un po' di terriccio universale misto a terriccio per cactacee perchè la pianta ballava un po' nel suo vasetto. Temevo che un rinvaso in queste condizioni potesse dare il colpo di grazia alla pianta ma proverò a rinvasarla come mi avete suggerito :) E' meglio farlo subito o conviene prima darle un po' d'acqua e farla riprendere un po'?

Grazie ancora a tutti per i consigli!
 

Delonix

Florello Senior
Il controvaso purtroppo è senza fori (ottima idea il trapano :LOL:), quando innaffio la pianta lo tolgo e la lascio in uno dei vari sottovasi disseminati per il terrazzo :D

@Delonix e @Stefano-34666 la terra è ancora quella "originale", ho solo aggiunto un po' di terriccio universale misto a terriccio per cactacee perchè la pianta ballava un po' nel suo vasetto. Temevo che un rinvaso in queste condizioni potesse dare il colpo di grazia alla pianta ma proverò a rinvasarla come mi avete suggerito :) E' meglio farlo subito o conviene prima darle un po' d'acqua e farla riprendere un po'?

Grazie ancora a tutti per i consigli!
Sì, appoggio @Stefano-34666 , come suggerito usa 1/3 terriccio cactaceae, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 lapillo-pomice-cocci tritati e alla base del vaso uno o due cm di soli inerti molto grossolani. Elimina il pane di terra torbosa (se serve usa un getto d'acqua) fai asciugare bene la pianta con le radici all'aria per almeno qualche giorno poi interra con la nuova composta.
 

cri1401

Florello Senior
Tranquillo, ho svasato piante in qualunque stagione e in qualunque condizione (mi faccio attirare dalle sfigate :ROFLMAO::ROFLMAO:), anche in pieno inverno e non è mai successo nulla, anzi sono solo migliorate con il giusto mix di terra e inerti. D'altronde se la pianta la compri e/o te la regalano fuori dalla primavera, come ad esempio Natale, mica puoi farla agonizzare ;).
Ti ho detto del trapano perché mi è capitato di comprare cicce vendute insieme a coprivaso di coccio talmente belli che era un peccato non usarli. Così mio padre me li ha forati :D.
 

SuperLu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento sulla mia thyrsiflora :)
Ho seguito i vostri consigli e rinvasato la pianta con un terriccio più appropiato e dopo un breve periodo di stallo la pianta si sta pian piano riprendendo. Direi che è già più in forma di com'era all'apertura del topic!

Le foglie inferiori hanno sofferto un pochino la disidratazione e in particolare una mi sembra sia ormai compromessa ma l'avevo messo in conto.

Grazie ancora a tutti per le dritte! :)

Ecco qualche foto:
IMG_3944.JPG IMG_3947.JPG
 
Alto