• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe... strana

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una kalanchoe da un paio di anni, comprata piccolina e ricca di fiori.
Da allora ho visto un paio di fiori una volta un anno fa e poi basta.
Tuttavia, è cresciuta enormemente (e anche in maniera piuttosto singolare).
DSC_0036.jpg

Io la bagno solo quando il terreno è asciutto, come le altre piante grasse.
Ho letto in giro che non bisogna potarle, quindi non ho mai tagliato nulla.
Evidentemente sbaglio qualcosa.
Suggerimenti?
 

hermioneat

Florello
Chegue.... sembra quasi alle mie.. le mie son così. stortarelle e crescono in una direzione sola. Forse cercano la luce. Ti posso dire però, non so se è giusto ma è mia esperienza personale, che quando diventano legnose alla base poi patiscono. A questo punto io taglio eliminando tutto il legnoso. I rami buoni li ripianto e 90 su 100 attecchiscono. Di quello che resta nel vaso vecchio, invece, le parti legnose restano lì e poi seccano ma attorno spuntano germogli nuovi.
Come fioriture non sono molto generose, a dir la verità.. verso quest'estate quelle più grandi fioriscono, quelle più piccolo non sempre.
 

elisa83

Giardinauta
Io ho una kalandiva; non sono assolutamente forte con le grassine in genere, ma la mia kalandiva sta benone ed è piena di fiori. Secondo la mia modestissima opinione la tua kalanchoe ha bisogno assolutamente di più luce, considera che la mia in estate la tengo a sud-est e riceve il sole diretto fino a verso le 15:00; la coltiva in questo modo anche la mia nonna e la sua kalachoe (anche lei ha una kalandiva) è meravigliosa e sempre piena di fiori
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Chegue :D cresciuta così sembra proprio che cerchi la luce... infatti ha i gambi tutti orientati in una direzione e con poche foglie... credo che anche se è una pianta brevidiurna, ha bisogno di luce per fare i fiori, dove la tieni??
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
cresce cosi perchè gli pesa il capo e casca verso un lato, e ha poche foglie perchè man mano che cresce, il tronco si indurisce e llunga fa meno butti rispetto un tronco giovane e verde
 

Pin

Master Florello
Io poto, ripianto arrotondo. La tua cerca luce disperatamente.
La fioritura iniziava ora e durava tutta l'estate, poi il freddo se l'è portata via.
Taglia taleeggia e metti alla luce
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Eh, la tengo nel posto in cui c'è più luce in casa mia, ma la differenza tra casa mia e le grotte di Postojnska è che io non ho formazioni calcaree che pendono dal soffitto.
Se il problema è la luce, temo che avro poca scelta.
Che voi sappiate, patisce il caldo? Intendo, 45-50 gradi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non lo so, ma in Madagascar credo che a 50 gradi ci si arrivi... E lì le kalanchoe sopravvivono... Poi sicuramente dipenderà anche da altri fattori!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 
Alto