• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe...parassiti??

Lucyliù

Giardinauta
ciao a tutti...la mia povera kalanchoe..da marzo fino a pochi giorni fa era in formissima..aveva tanti fiori ed era cresciuta tanto...:froggie_r
all'improvviso mi sono accorta che parecchie foglie erano un pò appiccicose....e i fiori hanno cominciato ad appassire....:confuso:

ho tagliato tutte la parti infette...ma guardando bene la pianta mi sono accorta che ci sono sui rami un sacco di cosetti neri..tipo nei rialzati..:confused:

cosa sono? parassiti?
metto la foto così mi aiutate a capire
p1010086lt3.jpg


questa è un fo sfocata..ma spero si vedano meglio
p1010087zy8.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Lucyliù, potrebbero essere afidi anche se dalla foto mi sembra che siano molto grandi.
Se sono afidi (qualcuno più esperto saprà identificarmi meglio) se sono pochi li puoi togliere manualmente, se sono tanti puoi usare un anti afidi in spray, ne basta poco ed è efficace.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se sono afidi e la spruzzi con uno spray apposito vedrai che si riprende.
Non riempirla di veleno, dai qualche piccola spruzzata da lontano, meglio poco e più volte piuttosto che troppo in un'unica volta.
Ne basta poco e loro muoiono.
Non metterla al sole dopo che hai spruzzato e dopo alcuni giorni sciacquala sotto l'acqua.
Se ricompaiono rifai la stessa cosa.
Gli afidi sono eliminabili molto facilmente, non ti preoccupare.

Più che altro bisognerebbe essere sicuri che siano afidi, a me sembrano dalle foto ma essendo sfocate non ne sono certa.

Se fanno una patina appiccicaticcia alora 90% sono afidi.
 

Maria42

Apprendista Florello
A me sembrerebbero cocciniglie a scudetto. Anche loro producono la melata (la sostanza appiccicosa di cui parli). Io non sono per i rimedi naturali, tanto più che la tua pianta mi sembra già abbastanza piena. Dovresti comprare un prodotto anti-cocciniglia. Possono anche essere utili le pastiglie di Provado da infilare nel terriccio ma ci vuole molto più tempo per vederne l'efficacia.
ciao
Maria
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Sì credo propio che sia cocciniglia,ne esistono vari tipi,questa è detta anche a grano di pepe,ti conviene usare un buon anticoccidico.

Ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Meno male che siente intervenute voi!!! :crazy: :martello:
Io sono specializzata in afidi, cocciniglia non l'ho mai avuta ma afidi a gogo!!! :storto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
si sono cocciniglie anche secondo me.................uccidile quelle cattiveeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
 

Lucyliù

Giardinauta
Cocciniglie???!!...anch'io sapevo che erano bianche...non ero a conoscenza di quelle nere....

c'è il rischio che infettino anche le altre piante vero??


ma se uso l'anti-cocciniglia....come fanno a sparire? si disintegrano??
 

Maria42

Apprendista Florello
Io purtroppo le ho avute su una schefflera e su una stella di Natale: la prima potata drasticamente, la seconda buttata via.... Non ho molta pazienza e devo dire che le cocciniglie mi fanno abbastanza schifo! Le pastiglie di Provado vengono assorbite dalle radici ed il principio attivo passa nella linfa che succhiano le maledette. Non so esattamente come agiscano gli anticoccidici: so che sono sostanze oleose e puzzolenti, credo che agiscano per contatto. Se hai il coraggio di rimuovere gli scudetti, magari con un batuffolo imbevuto di alcol (l'ho letto più volte nel forum), forse te li togli prima! Auguri!
ciao Maria
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Dimenticavo: questa primavera le ho trovate anche sul rosmarino in vaso :burningma
Non erano tantissime ma non ho resistito: ho comprato il Reldan22 della Bayer e giù spruzzate.... Ho tagliato anche diversi rametti. Il risultato è che adesso, quando ho bisogno del rosmarino per la cucina, devo prenderlo dal verduriere.... Ricomincerò ad usarlo il prossimo anno, sempre che non muoia prima visto che non ha l'aria un granchè sana....
La schefflera l'avevo potata quasi a zero perchè, pur avendo pulito foglia per foglia togliendo tutte le bestiacce (ci avevo messo una mattina intera...), ne trovavo sempre di nuove.
ciao
Maria
 

Silvio07

Florello
Cocciniglie???!!...anch'io sapevo che erano bianche...non ero a conoscenza di quelle nere....

c'è il rischio che infettino anche le altre piante vero??


ma se uso l'anti-cocciniglia....come fanno a sparire? si disintegrano??

Se per via aerea e agisce per contatto o inalazione le uccide con i gas che produce l' insetticida o proprio per contatto, e quindi cadono oppure a volte tocca a te staccare gli scudetti ma vuoti perchè le cocciniglie sono morte. Se per via radicale o per sistemica o ingestione mangiano la linfa piena anche dell' insetticida e muoiono per ingestione, e si staccano.
Ciao
 

Lucyliù

Giardinauta
ragazzi perdonatemi...ma mi fanno troppo schifooooooooo:fifone2:

non ce la faccio a staccarle con l'ovatta...sono davvero troppe ste maledette....

la mia paura è che si infettino anche le altre piante.....è possibile?
 

Silvio07

Florello
certo che è possibile. Usa allora l' anticocciniglia. Ma perchè ti fanno schifo? Quando togli lo scudetto non trovi niente.
Ciao
 
Alto