• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe sofferente

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ok, quest'anno il mio pollice verde mi ha definitivamente abbandonato. :martello:

Anche la Kalanchoe inizia a dare segni di sofferenza.
Da qualche giorno hanno iniziato a seccarsi i fiori più in alto. In questo caso ho sicuramente esagerato con l'acqua poichè avevo letto che era necessario annaffiarla abbondantemente e così ho fatto, aspettando 3-4 giorni tra un'annaffiatura e l'altra, ma evidentemente era comunque troppo dato che una decina di giorni fa mi sono accorta di un notevole ristagno d'acqua nel sottovaso.
Quindi ho fatto ben sgocciolare e ho lasciato asciugare, e ora mi limito a tenere umido il terreno. Però ugualmente sembra che non si riprenda!

Ecco una foto: http://img853.imageshack.us/img853/4708/imag0257si.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto dalla foto, la pianta non mi sembra messa così male. I fiori è normale che appassiscano col tempo e la pianta mi sembra nuova di vivaio, quindi presumo che la tieni in casa e coltivata nel substrato originale.
Sono piante grasse che hanno bisogno di poca acqua, specialmente se coltivate in casa .
E' una kalandiva :)
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Sì sì è nuova presa un paio di mesi fa e non ho rinvasato! L'ho sempre tenuta in casa in un luogo luminoso (sul tavolo vicino alla portafinestra) ma mai alla luce diretta del sole.

Quindi mi consigli di tenerla così e limitarmi a darle meno acqua, oppure - come ho letto in giro - appena si sono seccati tutti i fiori è opportuno cimarla e rinvasarla?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto ti godi la fioritura ;)
Poi la rinvasi in terriccio per cactace e gradualmente la porti fuori, in posizione ombreggiata.
Le piante vanno ripulite dai fiori secchi e questo farà da cimatura alla pianta stessa, che emetterà nuovi germogli vegetativi.
:)
 
Alto