• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su pitosforo: HELP!

slx64

Aspirante Giardinauta
Finalmente il mio pitosforo che a novembre era uscito stremato dall'estate e affrontava un po' spelacchiato l'inverno è fiorito.
Ma ho cominciato ad osservare che i fiori ingiallivano precocemente , e anche alcune foglie.
Ho notato quindi per caso sotto le foglie , attirata da una serie di formiche che percorrevano il fusto in fila ìindiana, dei puntini scuri, non so che parassiti siano, appena posso faccio una foto. L'aspetto è quello di un addensamento di puntini neri, e hanno anche infestato un'altra piantina di kalanchoe che avevo lì vicino sul davanzale , e i cui fiori stanno sbocciando strani, con i petali raggrinziti.
Ho spruzzato un bel po' di insetticida, devo fare qualcos'altro?
grazie
 
Alto