• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe moltiplicazione

pollicequasiverde

Giardinauta
son sempre io,..
allora dalla mia pianta madre ho prelevato 10 spuntoni gia' sfioriti della lunghezza di 8 max 10cm ho lasciato tutte le foglie tranne le piu basse le ho pucciate nel radicante e le ho messe nella torba,bagnate dal basso...e messe in un saccheto di celofan nella zona buia e calda della csa,..
DOMANDE,...E' TUTTO GIUSTO PRIMA COSA?
SECONDO, LO DEVO LASCIARE CHIUSO FINO A QUANDO?
IO LO STO FACENDO RESPIRARE QUALCHE ORA POI LO RICHIUDO E RIPONGO L BUIO,..
CHI NE SA MI DICE QUALCOSA GRAZIE!!!!!!!!!!!!!:ros:
DOPO TUTTO SONO UN PICCOLO POLLICE QUASI VERDE :D
 

Commelina

Master Florello
buio? e perchè mai? celofan?
Pollice, mi sa che non serve tutto questo apparato.... è una pianta facile lasciala, in casa (perchè sei a Como.... le mie sono all'aperto) ma vedrai che radicherà presto. L'umidità, che sicuramente il sacchetto trattiene, non giova alla kalanchoe. Terriccio umido ma non fradicio e vaiiiii!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Quoto Commelina .... noi facciamo l'operazione kalankoe più avanti, quando ha finito di fiorire dobbiamo potarla e quello che tagliamo lo piantiamo in un vasetto ...
 

pollicequasiverde

Giardinauta
xche' cosi' avevo letto....
vedi meno male ho chiesto a voi!!!
allora l'ho liberata subito e portata qui in cucina insieme alle altre vaschette seminate ( ho la cucina che sembra un vivaio :) )
quindi basta cosi',...le lascio li fin che' non radicano? si certo le terro' umide non innaffiate
...cosi semplice??
cavolo non pensavo
grazie davero di cuore
 

Alex81

Master Florello
a me si son rotti dei rametti. . .li ho addirittura ficcati nel vaso a caso (quest'inverno) quindi probabilità di radicazione bassa rispetto a primavera...anche se tenevo in casa. . .beh...è partito un albero! :D ho fatto quindi anche altre talee diciamo di piccole porzioni sempre durante l'inverno e tutte partite. . . :ciglione: quindi tranquilla che se ci son riuscito io senza sforzo è davvero una banalità :eek:k07:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
grazie di cuore ragazzi
speriamo dai 10 piantine nuove mi rienpirebbero il bel vaso che volevo fare poi ne avro' da regalare!!!
grazie grazie
 
Alto