• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe marciume gambi

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un vostro aiuto, mi hanno regalato da qualche settimana una Kalanchoe, da qualche giorno ha iniziato a crearsi del marciume dall'apice dei gambi e pian piano sta sempre più scendendo. Il tutto è iniziato dopo che gli sono stati tagliati i fiori che stavano sfiorendo (cosa sicuramente errata).
Ora o ho cercato di pulire un po' il vario marciume ma non so cos'altro fare.
Voi cosa mi consigliate?
Vi allego qualche foto, anche se non rendono molto, però prima aveva molti più gambi marci e molliccio che però ho già pulito, dove si vede comunque più scuro sono ancora marci.

Grazieee
 

Tchaddo

Florello
non ci sono le foto! devi ridimensionarle in modo che non superino 1Mb di peso e se le dimensioni sono superiori a 800x600 pixel le devi inserire come miniatura
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un vostro aiuto, mi hanno regalato da qualche settimana una Kalanchoe, da qualche giorno ha iniziato a crearsi del marciume dall'apice dei gambi e pian piano sta sempre più scendendo. Il tutto è iniziato dopo che gli sono stati tagliati i fiori che stavano sfiorendo (cosa sicuramente errata).
Ora o ho cercato di pulire un po' il vario marciume ma non so cos'altro fare.
Voi cosa mi consigliate?
Vi allego qualche foto, anche se non rendono molto, però prima aveva molti più gambi marci e molliccio che però ho già pulito, dove si vede comunque più scuro sono ancora marci.

Grazieee
Deve volare nella zocca.
 

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
Spero riusciate a darmi qualche consiglio.
All'inizio pensavo fosse per la troppa acqua ma il marciume dovrebbe partire dalle basi e non dalle punte, o sbaglio?
 

Allegati

  • IMG_20240713_154209.jpg
    IMG_20240713_154209.jpg
    169 KB · Visite: 9
  • IMG_20240713_154235.jpg
    IMG_20240713_154235.jpg
    138,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20240714_223756.jpg
    IMG_20240714_223756.jpg
    178,2 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma queste piante dove sono? In questo periodo devono stare fuori, a prendere il sole (tranne che nelle ore centrali della giornata).
Se stanno in casa diventano deboli e soggette a questo tipo di problemi.
Prendi le piante e mettile fuori. Abituale gradualmente al sole (dagli un pochino di sole al mattino o dal tardo pomeriggio). Questo problema dovrebbe cessare.

Ste
 

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma queste piante dove sono? In questo periodo devono stare fuori, a prendere il sole (tranne che nelle ore centrali della giornata).
Se stanno in casa diventano deboli e soggette a questo tipo di problemi.
Prendi le piante e mettile fuori. Abituale gradualmente al sole (dagli un pochino di sole al mattino o dal tardo pomeriggio). Questo problema dovrebbe cessare.

Ste
Ciao,
grazie della risposta. Effettivamente prima erano in casa, adesso da un paio di giorni l'ho messa fuori perché avevo il dubbio fosse un problema anche di luce.
I pezzi di gambi semi marci mi consigli di tagliarli? Oppure di lasciarli così?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lascerei così. Se tagli rischi di spostare verso il basso il problema.
Hai svasato? Sono piante vendute in terriccio pessimo (tutta torba) ed estremamente pompate, per avere foglie e fiori esagerati.
Di solito, in queste condizioni, è meglio svasare, pulire la terra vecchia (rimuovendola tutta aiutandosi con le mani sotto un getto di acqua tiepida), lasciar asciugare le piante, senza terra, su un foglio di carta per qualche giorno e poi ripiantare in terriccio di buona qualità, arricchito con materiale inerte (pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia, perlite etc.)

Ste
 

giacomo31

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io lascerei così. Se tagli rischi di spostare verso il basso il problema.
Hai svasato? Sono piante vendute in terriccio pessimo (tutta torba) ed estremamente pompate, per avere foglie e fiori esagerati.
Di solito, in queste condizioni, è meglio svasare, pulire la terra vecchia (rimuovendola tutta aiutandosi con le mani sotto un getto di acqua tiepida), lasciar asciugare le piante, senza terra, su un foglio di carta per qualche giorno e poi ripiantare in terriccio di buona qualità, arricchito con materiale inerte (pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia, perlite etc.)

Ste
Ok grazie.
No, non ho neancora svasato. Pensavo di farlo ma di aspettare prima che si riprendesse un po', oppure dici che si può fare subito intanto non soffre?
 
Alto