• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto kalanchoe blossfeldiana

ffederica

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

avrei bisogno di aiuto per una kalanchoe che sta male!

me l'hanno regalata a luglio fiorita, e ha continuato a emettere steli e fiorire fino a un mese fa, quando le foglie si sono coperte di una polverina bianca.

Le ho spruzzato un funghicida, dopo qualche giorno ho pulito le foglie con acqua e alcool e mi è sembrata tornare a posto. Tempo una settimana le foglie si sono riempite di macchioline più chiare (come fossero delle micro goccioline) e le foglie inferiori più grandi hanno iniziato a seccare.

Cosa posso fare? Ho tagliato le foglie secche, ma se tagliassi anche quelle con le macchioline non mi rimarrebbe più nulla.

Le foto non sono chiare, stasera provo a farle con una macchina migliore, ma se intanto avete qualche consiglio...mi è stata regalata da un'amica e ci tengo molto!

Grazie in anticipo,

federica
 

di mauro rosario

Master Florello
Una foto aiuterebbe moltissimo ,ma stando a quello che scrive si tratta di ruggine bianca causata da eccessi d'acqua,la lotta in questi casi va fatta con preparati a base di rame ,consiglio di bagnare la pianta solo quando il terreno compare asciutto,ciao ,buona coltivazione
 
Alto