• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe.. getto la spugna

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. le mie due kalanchoe hanno praticamente tirato le cuoia.
Una non è mai stata un granchè, l'altra era bellina.
Le ho messe nello stesso vaso, con una terra per cactacee (che se bagnata non si bagna subito, l'acqua rimane in superficie, non so se riesco a spiegarmi...)
Ad ogni modo alla prima gelata (l'unica tra l'altro quest'anno:martello2) hanno sofferto, le ho messe in casa, su una cassetteria, vicino ad una porta finestra da dove entra luce ma mai sole diretto.
Molte foglie sono cadute, ma sembrava si stessero riprendendo, poi.. iniziano a seccarsi i rami.. taglio, ma niente.. allora ho tagliato dei rametti verdi, li ho messi in acqua per farne delle talee..ma non radicano e marciscono.
Non ho mai dato troppa acqua, anche se quel terriccio mi lascia perplessa, una volta ho bagnato e in superficie sembrava appena appena bagnato invece il sottovaso s'è messo a grondare acqua. Ovviamente l'ho lasciata scolare..
Insomma a detta di tutti sono piante facilissime, a me non sono durate neanche un anno.
Ma dove sbaglio??:cry:

cidderi

Giardinauta Senior
Le ho messe nello stesso vaso, con una terra per cactacee (che se bagnata non si bagna subito, l'acqua rimane in superficie, non so se riesco a spiegarmi...)

Infatti credo che la causa della morte sia sicuramente da imputare al terriccio, che ha fatto esattamente il contrario di quello che deve fare una terra per cactacee. Sicuramente c'è troppo terriccio argilloso in mezzo o in ogni caso è pessimo. Ti consiglio di scriverti bene la marca di quel terriccio e comprarne un altro di qualunque altra marca, tranne di quella.
A volte quello che vendono per "terriccio per cactacee" non è di grande qualità. Questo potrebbe essere un caso.

David 75

Giardinauta
Credo anche io sia causa del terriccio; il detto "chi più spende meno spende" è spesso azzeccato... Comunque in inverno le piante hanno bisogno di luce (anche sole diretto) ma irrigazioni minime, del tipo ogni 3 settimane e con parsimonia.

kebby

Guru Giardinauta
Il terriccio per cacatacee in commercio solitamnte ha alte percentuali di torba, che tiene bene l'umidità ma se lasciata asciugare diventa di plastica e impermeabile. La torba va bene per i vivaisti, o comunque per chi riesce a "gestirla".

Consiglio che hanno dato a me per le cactacee e succulente: metà terra da giardino, e metà inerti (ghiaia, sabbia grossa, argilla espansa, va bene praticamente tutto, l'importante è che dreni). A me che son negata son sopravvissute tutte :)

cidderi

Giardinauta Senior
Consiglio che hanno dato a me per le cactacee e succulente: metà terra da giardino, e metà inerti (ghiaia, sabbia grossa, argilla espansa, va bene praticamente tutto, l'importante è che dreni). A me che son negata son sopravvissute tutte :)

Il problema è la terra da giardino, che varia da giardino a giardino appunto. Se fai una cosa del genere col la terra del mio giardino, che è piuttosto argillosa, ti muore tutto in un mese.
Io solitamente compro terriccio per cactacee (decente, ma non ricordo la marca ora) al quale aggiungo ancora lapillo, sabbia e, se necessaria, pure pomice. In questo modo mi trovo bene, però solo il terriccio per cactacee senza ulteriore aggiunta di inerti va bene solo per alcune piante, per altre ci vuole un drenaggio ancora maggiore. Per la kalanchoe dovrebbe andare bene anche senza aggiunta di inerti, ma deve essere decente.

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Nella mia ignoranza abissale avevo iniziato a sospettare del terriccio.
Non ricordo dove lo presi, e sicuramente la determinante non è stata il prezzo, semplicemente da ignorante ne ho preso uno.
Avevo letto che forse sarebbe meglio usare terriccio da giardino, anche se sono succulente.
Ora, la pianta è morta, una talea in terra (terriccio schifoso, che in effetti diventa plasticoso e impermeabile) sta radicando; il piano sarebbe buttare via tutta quella terra e fare un vasetto per lei con terra nuova. Le radici sono di 2 mm, devo aspettare? Ma se aspetto nel terriccio schifoso non è che mi muore?
Oggi ho adottato un'altra kalanchoe questa deve essere una kalandiva i fiori hanno tanti petali, non solo 4. Ma magari mi sbaglio.
Siccome qui il giorno comincia ad essere tiepido (oggi 16°) ma la notte fa ancora freddino, dove è meglio tenerla? La signora del negozio mi ha consigliato di tenerla in casa per un po'.

kebby

Guru Giardinauta
Il problema è la terra da giardino, che varia da giardino a giardino appunto. Se fai una cosa del genere col la terra del mio giardino, che è piuttosto argillosa, ti muore tutto in un mese.

Non so, anche la mia è piuttosto argillosa, però stanno tutte bene (me ne sono morte un paio ma perchè ci son stati un paio di giorni che non ho aperto la serra e porelle si son lessate :martello:).. Forse è complice anche il clima diverso..

Cybersix, purtroppo non sono un'esperta e non ti posso aiutare, quelle che ho le ho da un anno ma la kalanchoe ho dovuto lasciarla ad una mia amica per l'inverno, perchè in casa non avevo un posto adatto. Comunque, consiglio che mi sento di darti, se una pianta sta soffrendo in una posizione occhio agli sbalzi eccessivi (da fuori al gelo a dentro casa che fa comunque caldo), perchè stressano molto la pianta...

Durante l'inverno vogliono luce, temperature non calde (10' circa), e poca, pochissima acqua, meglio meno che pochissima :)

cybersix

Aspirante Giardinauta
dunque, ho controllato la terra per cactacee che ho qui, fertil, "terriccio di alta qualità per cactacee". Quando ho aperto il sacchetto ho trovato una terra finissima, morbida, come fosse umidiccia ma non troppo, profumata...
Mi è venuto in mente che di quella ne ho usata poca perchè ne stavo finendo un'altra che avevo in precedenza.
Allora ho spostato la piccola talea in un vasetto nuovo con questo terriccio che mi sembra molto più bello (devo dare acqua??).
Ho poi svuotato il vaso che le conteneva: la metà superiore era secca secca secca tanto che si scostava molto dalle pareti de vaso, e la metà inferiore invece era bagnata. Non so cosa sia successo e come.. comunque spero che questo altro terriccio sia meglio.
Ora comunque dove le metto ambedue???
In casa c'è il riscaldamento che va; fuori in queste giornate di sole arriviamo ai 16 gradi ma la notte la temperatura scende sicuramente sotto i 10.
Ho la taverna dove la temperatura è intorno ai 13 gradi ma poca luce.

cidderi

Giardinauta Senior
Sei stato troppo veloce. Il suggerimento che ti avrei dato è: "Lascia il mondo com'è"! :lol: Con radichette di due millimetri la pianta è molto delicata, quindi non va spostata. Ma il fatto che tu sapessi che erano di due millimetri mi fa pensare che l'avessi già tolta fuori per guardarla. Non si fa! MAI! MAI! MAI! cat::sgrunt: Ma... lo faccio sempre anch'io!!! :lol: Vedi, io do dei buoni suggerimenti, ma poi sono il primo a non seguirli. La curiosità è troppa certe volte.
Comunque il danno ormai è fatto, spero che tu sia stato delicato e che non abbia creato problemi alle nuove radici in formazione. Tienile tutte e due in casa, luogo soleggiato e non troppo caldo possibilmente, ma fuori basta una gelata e te le fulmina immediatamente; ancora è meglio non fidarsi, visto che abiti a Brescia, quindi le kalanchoe d'inverno all'esterno non le devi tenere.
Io un po' d'acqua gliela darei, visto che ha le radici ora è in grado di assorbire nutrimento che le serve per continuare a fare radici e crescere. Ma non esagerare, dagliene un po' adesso e poi magari tra una settimana un altro po', visto che la devi tenere in casa e quindi la terra asciugherebbe bene. La taverna con 13 gradi andrebbe benissimo, ma bisogna vedere cosa intendi per poca luce. Se la luce è sufficiente ad esempio a leggere tranquillamente un giornale dovrebbe andare bene, tanto ci devono stare un mesetto circa. Se non riesci ad avere luce sufficiente per leggere un giornale allora vuol dire che è troppo buia e quindi no.
Piuttosto assicurati di non aver pressato troppo il terreno in cui hai messo la talea, deve essere morbido e permeabile per far crescere bene le radici.
Un'ultima cosa: parli del terriccio per cactacee descrivendolo "una terra finissima, morbida, come fosse umidiccia ma non troppo, profumata". Ma ci sono anche pietre? Cioè pezzetti di lapillo, sabbia e quant'altro o è solo terra? Perché questo aspetto è molto importante.

Ultima modifica:

cybersix

Aspirante Giardinauta
Cidderi, sono una lei, ma non ti preoccupare non mi sono offesa!
Lo so è stato un azzardo, le radicine erano minime ma in quella terra orribile come avrei fatto a gestire la piantina?
La terra ha qualche sassolino,sinceramente niente di grosso, tipo grani, ma piuttosto granelli.

La taverna forse andrebbe bene dunque, un po' di luce nelle giornate di sole filtra, nelle altre mica tanto.
Ma se la pianta sta bene fuori quando fa caldo, perchè in casa con 20-21 gradi no? E' una questione che riguarda il suo periodo di riposo?
Cioè, se avessi una bella mensola per ipotesi potrei tenerla anche come pianta d'appartamento?
Il problema è che in casa non ho spazio, e non posso lasciare le piante dove voglio, ci sono 4 felini felici di grattare la terra nei vasi!

njnye

Florello Senior
Mi hanno rifilato una kalanchoe che è piena di radici aeree tipo quella della foto (anzi, ancora di più in alcuni punti). Che vuol dire, che c'è sicuramente sofferenza radicale e ha cercato di rimediare come poteva? Ho rinvasato e le radici non dovevano aver visto l'acqua per secoli. Ora che faccio, lascio così o faccio talee dove ci sono le radici?

eli60

Aspirante Giardinauta
le radici aeree le fa perchè d'inverno siccome si bagna poco lei fa le radici esterne per assorbire l'umidità io in primavera le taglio

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi, sono una lei, ma non ti preoccupare non mi sono offesa!

Ops. Errore mio, pardon.

Lo so è stato un azzardo, le radicine erano minime ma in quella terra orribile come avrei fatto a gestire la piantina? La terra ha qualche sassolino,sinceramente niente di grosso, tipo grani, ma piuttosto granelli.

Ok, l'importante è che non sia solo terriccio senza inerti. Vanno bene anche piccoli.

La taverna forse andrebbe bene dunque, un po' di luce nelle giornate di sole filtra, nelle altre mica tanto.
Ma se la pianta sta bene fuori quando fa caldo, perchè in casa con 20-21 gradi no? E' una questione che riguarda il suo periodo di riposo? Cioè, se avessi una bella mensola per ipotesi potrei tenerla anche come pianta d'appartamento?
Il problema è che in casa non ho spazio, e non posso lasciare le piante dove voglio, ci sono 4 felini felici di grattare la terra nei vasi!

Guarda, io sono uno di quelli che non vuole che le piante succulente siano tenute in casa, ma che rimangano fuori come in natura. Però ci sono alcune piante, come la kalanchoe, che in posti troppo freddi d'inverno fuori morirebbero. Quindi bisognerebbe trovare dei compromessi. Un buon compromesso nel tuo caso sarebbe da ottobre ad aprile dentro casa e da aprile a ottobre fuori casa. La kalanchoe è una pianta a vegetazione prevalentemente invernale, ma più che sulla temperatura si basa sulla durata delle ore di luce: vegeta quando le giornate sono corte (è dunque una pianta brevidiurna). Quindi vegeterebbe soprattutto nei mesi in cui è dentro casa. Per cui dovrebbe essere posta in condizioni da poter vegetare bene, quindi un posto preferibilmente molto luminoso e non troppo caldo. 20, 21° dovrebbero essere tollerati, però annaffia circa ogni 15 giorni.

fanuccio

Aspirante Giardinauta
condivido
io faccio cosi...
in inverno le tengo in casa..poi quando vedo che cominciano a patire,a imbruttirsi le metto nella terra fuori,
ho delle aiuole vuote e le metto li..diciamo da marzo...
ebbene ho visto che fuori stanno benissimo,e diventano il doppio...e le fioriture continuano diciamo fino a quando fa caldo...
al limite poi dopo a settembre le rimetti in vaso e le riporti in casa...

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo, potrei quindi verso aprile prendere i due vasetti e metterli fuori.
Un'altra domanda da un milione di dollari.. per me e la mia ignoranza.. quella appena comprata ha un vaso piccolo, lei è bella sviluppata, fiori e belle foglie grandi, ma c'è qualche radice che spunta dai buchini sotto il vaso.... che devo fare? Metterla in un vaso un po' più grande? Se sì, conservo il suo panetto di terra, vero? Cioè lo appoggio così com'è in un altro vaso?
Oppure faccio finta di non avere visto queste radici?
Grazie!!

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie di nuovo, potrei quindi verso aprile prendere i due vasetti e metterli fuori.
Un'altra domanda da un milione di dollari.. per me e la mia ignoranza.. quella appena comprata ha un vaso piccolo, lei è bella sviluppata, fiori e belle foglie grandi, ma c'è qualche radice che spunta dai buchini sotto il vaso.... che devo fare? Metterla in un vaso un po' più grande? Se sì, conservo il suo panetto di terra, vero? Cioè lo appoggio così com'è in un altro vaso?
Oppure faccio finta di non avere visto queste radici?
Grazie!!

Per il momento fai finta di non averle viste, poi verso aprile togli tutta la terra (che tanto sarà torba senza inerti) e rinvasala con terriccio per cactacee ben drenante. Magari puoi aggiungere anche un po' di terriccio universale, ma non troppo.

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, stasera ho notato che la terra per cactacee che ho utilizzato, bagnata leggermente ieri, sembra fradicia. E' normale? O devo necessariamente procurami un altro terriccio, anche in vista del cambio di vaso di quella appena acquistata? Se sì, perfavore datemi un'indicazione su quale!

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie dei preziosi consigli, stasera ho notato che la terra per cactacee che ho utilizzato, bagnata leggermente ieri, sembra fradicia. E' normale? O devo necessariamente procurami un altro terriccio, anche in vista del cambio di vaso di quella appena acquistata? Se sì, perfavore datemi un'indicazione su quale!

Se non si asciuga entro 4-5 giorni non sarebbe proprio idonea. Qualunque terriccio per cactacee va bene di base, solo che se ha pochi inerti (cioè quasi sempre) vanno aggiunti.

Alto