• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe foglie macchiate?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho preso da qualche giorno queste due kalanchoe
le loro foglie, prima compresse nel classico nylon con cui sono avvolte le piantine in vendita, hanno cominciato ad abbassarsi, ma quello che ho notato ora è che sulla pagina inferiore hanno queste macchie nere. Cosa può essere? :confuso:
Le tengo all'esterno dove hanno molta luce, anche diretta, le ho innaffiate pochissimo solo una volta, giusto per inumidire appena lo strato superficiale del terreno.
Posso rinvasarle in una cassettina dove hanno più spazio ?
 

Allegati

  • foglia.jpg
    foglia.jpg
    87,2 KB · Visite: 199
  • macchie foglia.jpg
    macchie foglia.jpg
    86,8 KB · Visite: 197
  • kalanchoe.jpg
    kalanchoe.jpg
    95,4 KB · Visite: 351

ezio

Giardinauta Senior
forse troppa umidità dell'aria, meglio tenerle in una zona aperta e ventilata, se persiste il problema trattarle con un anticrittogamico contro le muffe per intenderci
comunque sono delle belle piantine
 
B

Boostpolo

Guest
quoto,usa un aticrittogamico ad ampio spettro per esempio quello della cifo è ottimo e pronto all'uso,cerca di allargare le foglie per aprirla bene in modo che passi aria ,e quando fai il trattamento non la mettere in pieno sole ma all'ombra altrimenti morte sicura
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho uno spray fungicida al penconazolo o il fenicrit t, quale dovrei usare secondo voi? vi prego non ditemi di cercarne un altro,ho l'armadietto pieno e ancora poche piantine:muro:
 
B

Boostpolo

Guest
fenicrit è quello della cifo che ti dico io...usa quello è una bomba
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Le ho trattate col fenicrit e messe in un vaso più grande. Ho notato però che su altre foglie c'erano le stesse macchie, forse le piantine erano state trattate prima che le comprassi con altri spray :confuso: alcune foglie sono cadute giù :cry:non so dirvi però da cosa dipenda: ieri nel rinvaso sono stata molto delicata, e stamattina ho trovato a terra alcune foglie :cry: ma può essere ticchiolatura??:eek: comunque non voglio stressarle ulteriormente...il terriccio è umido, ieri non le ho innaffiate e oggi nemmeno...spero si riprendano, fusti e fiori sono eretti, ho allargato per bene le foglie in basso, sono un po' ammosciate.. ora si stanno godendo un po' di sole..ditemi che non sono una killer verde :muro::cry:
 
B

Boostpolo

Guest
non dovevi rinvasare....o rinvasi o tratti...inoltre durante il trattamento non devono stare al sole,quando sarà finito le metti in pieno sole senza problemi
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
non le ho esposte al sole durante il trattamento!! fin qui ci arrivo:D l'ho fatto di sera, quando non c'era più sole ma faceva ancora abbastanza caldo perchè si asciugassero ( e poi non le ho inzuppate di fenicrit, sarà stato il colore poco invitante :D ma ho dato qualche spruzzata e basta )mi sembravano asfittiche nel vaso da 8 in cui erano e in effetti le radici erano affollatissime e tutte bianche, avevano tappezzato le pareti del vaso...nel loro vasetto c'era terriccio universale! io ho usato un po' del terriccio universale (asciutto) che avevo, sabbia e un po' di torba. Le ho rinvasate dopo averle trattate, non ho capito che una operazione escludesse l'altra, scusate :muro: qui avevo letto che come terreno gradiscono la torba e come esposizione il pieno sole, secondo voi dovrei cambiare il tipo di esposizione e tenerle all'ombra?:confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
per un po di giorni dal trattamento che ripeterai tra 10-15 giorni le tieni all'ombra...poi guarite le sposti al sole pieno,non è che si escludono per forza,ma sono due stress ,quindi conviene fare sempre una cosa alla volta
 

mikyMichelle

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo sapere com fosse andata a finire con le tue piantine perchè la mia ha lo stesso problema (pur continuando a cresce, addirittura sta per fiorire??) temo che si tratti di fungo :(
grazie
 
Alto