• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe floscia

rustymango

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da titolo ho una Kalanchoe (almeno penso lo sia) che durante l'inferno ha perso parecchie foglie e consistenza diventando cadente.
Ora i rami non riescono a stare più dritti.
Subito pensavo fosse colpa di un eccessiva irrigazione e ho ridotto drasticamente le innaffiature, ma nessun miglioramento.
La pianta aveva già sofferto prima di cocciniglia, ma dopo un lavoro di pulizia e potatura aveva recuperato bene, fino ad ora.
Allego foto:
photo_2022-04-29_20-34-07.jpg

Volevo poi chiedere se un ramo staccato poteva dare vita ad un altra piata tramite talea, e come procedere.

Grazie in anticipo e buon fine settimana.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, occorre sapere come la coltivi, in che composto si trova, come gestisci le annaffiature, dov’è posizionata, ecc.
 

rustymango

Aspirante Giardinauta
La pianta si trova al centro di una stanza con la finestra ad Est, la mattina presto per un breve periodo le arriva il sole diretto, poi viene filtrato da piante e altre case. Comunque per tutta la mattina c'è una bella luce.
Il vaso è in terracotta, terriccio generico penso, lapilli o sassolini nello strato superiore.
La annaffiavo ogni volta che sentivo il terriccio completamente asciutto, anche infilando il dito, tranne ora che ho ridotto.
 

cri1401

Florello Senior
La pianta si trova al centro di una stanza con la finestra ad Est, la mattina presto per un breve periodo le arriva il sole diretto, poi viene filtrato da piante e altre case. Comunque per tutta la mattina c'è una bella luce.
Il vaso è in terracotta, terriccio generico penso, lapilli o sassolini nello strato superiore.
La annaffiavo ogni volta che sentivo il terriccio completamente asciutto, anche infilando il dito, tranne ora che ho ridotto.
La tua pianta è al buio, non riceve luce, quella che percepiscono i tuoi occhi non è minimamente sufficiente.
 

rustymango

Aspirante Giardinauta
Ok, era un idea a cui non avevo pensato, in quanto nella stessa stanza sono presenti diverse altre piante (sansievieria, spider plant, tronchetto della felicità, asplenium e qualcos'altro) e nessuna è in difficoltà, ma effettivamente non conosco bene le esigenze di questa pianta
 

cri1401

Florello Senior
Ok, era un idea a cui non avevo pensato, in quanto nella stessa stanza sono presenti diverse altre piante (sansievieria, spider plant, tronchetto della felicità, asplenium e qualcos'altro) e nessuna è in difficoltà, ma effettivamente non conosco bene le esigenze di questa pianta
Quelle che hai elencato sono tutte piante che non amano il sole diretto, mentre la kalanchoe no.
Adesso devi abituarla al sole gradualmente: mettila vicino alla finestra che prende il sole al mattino e poi, quando vedi che migliora spostala in modo che possa prendere sole per la maggior parte della giornata.
 

rustymango

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le info!
Ultima domanda, si sono taccati un paio di rami con ancora foglie, e le ultime sono ancora abbastanza carnose, e possibile fare una telea? Devo farla radicare in acqua?
 

Amy

Guru Giardinauta
E' una pianta che vive bene all'esterno a partire da quando le minime lo consentono.
Io l'ho in pieno sole dalle 7 alle 13.
In casa soffre.
 
Alto