• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in ospedale

Lithop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Voun vorrei confrontarmi con voi in merito ad un lithops promettente che pochi giorni fa è caduto ed ha preso una bella botta. Inizialmente aveva solo un "livido" (la zona di inpatto è diventata più chiara) poi ha iniziato a prdere consistenza, diventando molliccio, ha fatto 3 buchi sulla parte inferiore e in controluce dal bel verde smeraldino ora tende al giallo. Avevo erroneamente coperto il lithops di sabbia e appoggiandoci un pezzetto di lava questo ha riumidificato il terreno, compattato la sabbia e quasi mandato al creatore la creatura. Ora ho cambiato il terreno, ho messo un terriccio universale, e vedendo quanta unmidità tiene la sabbia all'interno del terriccio ho preferito evitarla finchè si sistema. I buchini però cosa indicano??? :confused:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a sul forum :)
Il fatto che sia diventato molliccio per di più tendente al giallo non sembra un buon segno, ma dovresti mettere una foto per permettere agli esperti di lithops, che non sono io :D, di dare un parere più preciso.
Non ho capito il discorso della sabbia e della lava, però posso assicurarti che è una pianta che necessita di un terreno molto molto drenato, solo universale non è consigliabile.

Alto