• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Fiorite ma malate

danilo94c

Aspirante Giardinauta
659DA122-B9E4-461A-8760-E312A3A609AF.jpeg 009CAD5B-A6E1-47DD-BD40-03C440B61138.jpeg F9F353C5-466E-4937-BF62-832E92908096.jpeg Salve a tutti, premesso sempre che sono un’appassionato, ma non un professionista. Ho queste Kalanchoe che mi hanno regalato bellissime fioriture e sono cresciute a dismisura nei due anni in cui le ho piantate, uso del concime liquido in primavera ed estate e rimuovo gli steli dei fiori secchi. L’estate scorsa ho avuto un attacco di afidi (pidocchi bianchi) e con un paio di spruzzate di veleno ho debellato l’attacco! Ora sono piene di fiori, ma il colorito non è di un bel verde, ma smorto tendente al giallo ed al rosso in alcuni punti e cosa che mj preoccupa e che gli steli che reggono i rami si assottigliano e quindi non reggono. Come posso risolvere, dove sbaglio o ho sbagliato?!? Grazie a chiunque mi aiuti!
 

cri1401

Florello Senior
Le foto sono troppo piccole, non si riesce a vedere.
Potrebbe essere un fungo, cocciniglia, ragno rosso.....
Comunque i pidocchi o sono verdi o neri o gialli, il bianco che vedi è la loro muta. Te lo dico solo perché le piante potrebbero venire attaccate senza che tu te ne accorga.
 

cri1401

Florello Senior
Ecco così si vedono ma le foto sono troppo grandi adesso :eek::rolleyes:, devi ridurle a max 800x600 se no te le cancellano.
Cocciniglia non ne vedo...magari è un attacco fungino, attendiamo il parere degli esperti
 

reginaldo

Florello Senior
Il rosso potrebbe essere il freddo, altra ragione non vedo, se poi sono fiorite non stano male del tutto. Mi sembra una Kalanchoe blossfeldiana
 

mariated

Giardinauta Senior
Forse sono invecchiate. Queste piante bisogna rinnovarle spesso. Una soluzione potrebbe essere di potarle, drasticamente, dopo la fioritura, a 5 o 6 cm da terra. I nuovi germogli cresceranno giovani e sani. Io l'anno scorso ho fatto così e tre si sono riprese alla grande, l'altra ancora stenta. Con i rami tagliati fai delle talee e così per i prossimi anni avrai piante belle e giovani.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto