• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe: eliminare fiori secchi?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta nel settore piante grasse perchè mi serve un consiglio su una kalanchoe.
L'ho presa circa 2 mesi fa, stava per fiorire. La tengo in ufficio in posizione ben illuminata ma non alla luce diretta del sole. Ora sta iniziando a sfiorire. Mi sono accorta che ho sbagliato a non concimarla, non ci avevo pensato, però ha fiorito molto bene lo stesso (probabilmente era gà "bombata" dal vivaio!).
Ora volevo sapere:
1) i fiori secchi devo tagliarli? Se sì, taglio solo il fiore sopra alla prima coppia di foglie o anche la prima coppia di foglie? (ho letto in giro consigli contrastanti!)
2) Va bene se la tengo ancora qui in ufficio? Avrà luce dall'alba fino alle 18 circa, temperatura si 20 gradi quando accenderemo il riscaldamento. Sennò posso spostarla in magazzino, dove però non c'è riscaldamento e in inverno fa parecchio freddo. Sennò abbiamo una serra fredda fuori dove tengo gli agrumi. Dove la metto?
3) Ma fiorirà di nuovo adesso o deve riposare? Devo concimarla? Concime per piante grasse o piante da fiore?

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia consigliare! :)

Marta & la sua Kalanchoe
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I fiori secchi vanno eliminati sempre xkè stimolano la fioritura successiva. Gli steli vanno eliminati fino alla prima coppia di foglie sotto lo stelo.
Per il resto passo la mano. In casa non tengo mai piante grasse.
 

Alex81

Master Florello
SKY ...di che kalanchoe si tratta?!?!

MOD ...di tutte le kala bisogna tagliar la prima coppia di foglie...non mi è chiara la questione...mi potresti fare un disegnino :D
 

Miss_Sky

Giardinauta
Scusate, non avevo capito che ce n'erano di tantissimi tipi!! Si capisce che sono un po' ignorante in materia di piante, eh?
E' identica a questa, ma ha i fiori bianchi: http://www.flowerpictures1.com/data/media/41/Kalanchoe-3.jpg
Ho cercato un po' online e credo che il nome preciso sia kalanchoe blossfeldiana. Vi risulta?

Chiedo anch'io lumi sulla faccenda della potatura: "fino alla prima coppia di foglie" vuol dire che taglio lo stelo SOPRA alle prima coppia di foglie (ovviamente intendo la prima dall'alto, sotto al fiore!) e quindi le foglie restano attaccate alla pianta, o SOTTO alle foglie e quindi taglio via anche le foglie stesse insieme al fiore appassito? Scusate la domanda veramente stupida, ma non so proprio da che parte cominciare!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, confermo che è un calancoe blossfeldiana.
Avete presente lo stelo che porta i fiori?
Bene, quando sfioriscono i fiori, scendete lungo lo stelo e arrivate alle prime due foglioline, superatele e tagliate sotto.
Questa non è una potatura, ma una cimatura, che stimolerà la pianta a fare nuovi getti e da essi fiorirà di nuovo.
 
B

Boostpolo

Guest
Si, confermo che è un calancoe blossfeldiana.
Avete presente lo stelo che porta i fiori?
Bene, quando sfioriscono i fiori, scendete lungo lo stelo e arrivate alle prime due foglioline, superatele e tagliate sotto.
Questa non è una potatura, ma una cimatura, che stimolerà la pianta a fare nuovi getti e da essi fiorirà di nuovo.

? cioè dici di tagliare tutto lo stelo,non ho capito? in questo caso non è cimatura...la cimatura si fa sulle prime coppie di foglie all'apice non dalla base dello stelo e sarebbe potatura..
si fa per stimolare l'infoltimento ,la fioritura, e per non permettere uno sviluppo eccessivo dei rami apicali..
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io dalla spiegazione di Verdiana ho capito che devo tagliare via il fiore sfiorito e anche la prima coppia di foglioline che trovo SOTTO al fiore. Non quindi la prima coppia a salire dalla base del fusto, ma la prima coppia a scendere dal fiore. Tipo "cimatura apicale" insomma (io faccio l'orto, si dice così quando cimi i pomodori togliendo la cima sotto la prima coppia di foglie dall'alto per arrestarne la crescita in altezza!). Giusto?
Per posizione e concime nesusno mi sa dire cosa dovrei fare?
(nel pomeriggio metto anche una foto della mia pianta così vedete com'è e se secondo voi sta bene!)
 
B

Boostpolo

Guest
si infatti è cosi...io pero' ho capito il contrario,li ce scritto di tagliare dallo stelo...ora ho riletto bene ed è giusto, a volte capita di confondersi scrivendo e pensavo che Verdi si fosse confusa quindi perdon! :D,posizione senza dubbio pieno sole l'ideale,concime per piante fiorite va bene,poi cmq aspetta verdiana che le coltiva assiduamente e sa come fare.
 

Alex81

Master Florello
. . .
(nel pomeriggio metto anche una foto della mia pianta così vedete com'è e se secondo voi sta bene!)

e dov'è sta foto... ah che ti tengo d'occhio :ciglione:

a parte le... le solite strunzate... queste sono alcune mie:

attachment.php


attachment.php


poi ne ho altre di altri colori ma non ho foto fiorite ma arriveranno...

ad ogni modo pure di queste bisohnava cimere?!?!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Alex mi pare che nel post si fosse arrivati alla conclusione che le kalancoe in questione fossero blossfeldiane...e le tue non lo sono.
C.que la cimatura di pulizia va bene x tutte le piante succulente .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io dalla spiegazione di Verdiana ho capito che devo tagliare via il fiore sfiorito e anche la prima coppia di foglioline che trovo SOTTO al fiore. Non quindi la prima coppia a salire dalla base del fusto, ma la prima coppia a scendere dal fiore. Tipo "cimatura apicale" insomma (io faccio l'orto, si dice così quando cimi i pomodori togliendo la cima sotto la prima coppia di foglie dall'alto per arrestarne la crescita in altezza!). Giusto?
Per posizione e concime nesusno mi sa dire cosa dovrei fare?
(nel pomeriggio metto anche una foto della mia pianta così vedete com'è e se secondo voi sta bene!)
Esatto! :)
Posizione esterna al sole , concime granulare a lenta cessione x piante grasse a fine inverno, e sopratutto ricordarsi che sono piante brevidiurne e quindi con l'approssimarsi del freddo le ore di luce serale deve essere diminuita. Se sono tenute in casa, non tenerle in stanze dove ci sia luce di lampade nelle ore serali, sennò non fioriscono.
Fioriscono in base alle diverse condizioni climatiche: da me iniziano a fiorire nei mesi invernali. Dagli altri non so.
Ciao
 

Alex81

Master Florello
Alex mi pare che nel post si fosse arrivati alla conclusione che le kalancoe in questione fossero blossfeldiane...e le tue non lo sono.
C.que la cimatura di pulizia va bene x tutte le piante succulente .

eh si mi ero accorto...era solo per sapere se anche le mie...
grazie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si anche le tue: io sono del parere che sforzare una pianta x indurla ad andare a seme è assolutamente inutile, vista la facilità con cui si moltiplica x talea.:eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
i semi ai tempi pensavo li portasse la cicogna...quindi era solo inesperienza la mia ma adesso che lo so l'anno prossimo taglierò...
scusate l'intrusione ma era per portare testimonianza di altre specie a Sky... :D

la prima è un'uniflora la seconda una manginii (mi pare :ciglione)
 

Alex81

Master Florello
brevidurne. . .

e sopratutto ricordarsi che sono piante brevidiurne e quindi con l'approssimarsi del freddo le ore di luce serale deve essere diminuita. Se sono tenute in casa, non tenerle in stanze dove ci sia luce di lampade nelle ore serali, sennò non fioriscono.
Ciao

Ciao MOD a proposito di brevidiurne, a cui mi stai aiutando a capire bene il significato, ...so de coccio :martello::ciglione: a prescindere dalla luce artificiale...secondo te è meglio riporle (per l'inverno) in una zona della casa a N così ne beccano proprio il minimo indispensabile o anche mettendole in altre zone non si compromette niente?!?! :confuso:

grazie
Alex
 

Miss_Sky

Giardinauta
ps: posso dirvi che in questa sezione del forum non avevo mai scritto prima ma mi sono trovata proprio bene e siete davvero gentilissimi e molto simpatici? :embarrass Ecco, l'ho scritto!! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao MOD a proposito di brevidiurne, a cui mi stai aiutando a capire bene il significato, ...so de coccio :martello::ciglione: a prescindere dalla luce artificiale...secondo te è meglio riporle (per l'inverno) in una zona della casa a N così ne beccano proprio il minimo indispensabile o anche mettendole in altre zone non si compromette niente?!?! :confuso:

grazie
Alex
Personalmente io non rientro piante in casa in nessun periodo dell'anno, dato il mio clima "felice".
Il discorso delle piante brevidiurne si riferisce a quelle piante che x iniziare il periodo di fioritura hanno bisogno di almeno 13 ore di buio notturno e che iniziano a fiorire proprio in inverno: stella di natale, schlumbergera e kalancoe blossfeldiana con il suo ibrido kalandiva.
Le piante tenute all'esterno non hanno bisogno di questi accorgimenti in quanto le ore di luce si accorciano naturalmente.
Il problema nasce x quelle piante tenute in appartamento, magari in stanze dove si tiene accesa la luce delle lampade x molte ore.
Mi sono spiegata?
In questo caso bisogna oscurarle col sacco nero o tenerle in stanze completamente buie a iniziare da settembre-ottobre dalle 17 in poi e fino all'alba del giorno dopo.
Spero di essere stata chiara. ;)
 

Alex81

Master Florello
non si finisce davvero mai di imparare...poi per me che devo ancora praticamente cominciare :D
grazie MOD seguirò alla lettera...beata te che stai al calduccio :ciglione:
 
Alto