• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe e gerbere

Miss_Sky

Giardinauta
Apro un solo post anche se si tratta di due piante diverse: si trovano tutte e due in una piccola composizione che ho comprato venerdì scorso, mi hanno già aiutata a capire il nome perchè non lo conoscevo, e ora avrei bisogno di qualche consiglio su come curarle!
La settimana prossima dividerò la composizione e pianterò le piante in vaso, pensavo di mettere insieme le due kalanchoe in un vaso e le due gerbere in un altro. Ho cercato online ma non ho trovato moltissime informazioni su come trattarle (vanno tenute in casa o sul balcone? tanta acqua o poca acqua? concime? I fiori appassiti andranno tolti o no? Vaso piccolo o grande?) a parte questa pagina sulle Kalanchoe http://www.kalanchoe.nl/consument/italian.php?page=verzorging.
Qualcuno le ha e mi sa dare qualche consiglio su come trattarle?

Metto una foto della composizione così le vedete, sono piccine, sono alte circa 15 cm!

foto0050o.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,sono delle piante che puoi benissimo posizionarle fuori in balcone ma vanno separate perchè esigono cure diverse, la gerbere ha bisogno più quantità d'acqua rispetto alla kalanchoe ,questa volendo puoi posizionarla anche dentro in zona molto luminosa mantenendo il terreno appena umido

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Condividendo quanto scritto da Mauro-Rosario, e cioè sulla separazione delle 2 piante, consiglio anche di aprire 2 discussioni in 2 sezioni diverse, in quanto, in questa sezione questo post non va bene ............ dovrei spostarlo, ma non saprei in quale sezione quindi:

Gerbera: giardinaggio

Kalanchoe:piante grasse

Miss_Sky

Giardinauta
Scusa se ho sbagliato sezione, essendo tutte e due in una composizione per centrotavola credevo che fossero piante da interno...! Che figura....!!! :embarrass
Puoi chiudere questa discussione se crea confusione inutile, scusa ancora...

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, mi unisco a questa discussione perchè ora sta arrivando l'inverno e avendo acquistato Kalanchoe e gerbere ques'estate, quindi non le ho mai possedute prima, mi chiedevo se queste due piante d'inverno vanno lasciate senza problemi fuori oppure vanno messe dentro casa o in alternativa sotto il portico che ho.
Io abito a Perugia dove d'inverno le temperature possono scendere anche di 2-3 gradi sotto lo zero anche se per pochi giorni all'anno e può anche nevicare. Grazie ed un saluto.

Alto