• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe e garofano indiano

xeniagab

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Gabriella, ho 28 anni e sono nuova in questo "mondo".
Non ho il pollice verde, ahimè! , ma vorrei coltivarlo!
A tal proposito, mi hanno regalato giorni fa, una piantina di kalanchoe e una di garofano indiano e vorrei sapere se posso rinvasarli in un unico vaso, insieme.
Grazie
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo...sono 2 piante amanti del sole ma la kalanchoe ai primi freddi va messa in casa o riparata a differenza del garofano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Io non so che pollice ho, visto che da qualche mese a questa parte sono stata in grado di far sopravvivere una moltitudine di pianticelle ma non senza perderne qualcuna a causa di ignoti motivi di manutenzione! Per cui, visto che siamo quasi sulla stessa barca, ti direi di tenerle separate e di lasciare gli abbinamenti a quelli che il giardino ce l'hanno sempre più verde! :ROFLMAO: Inoltre devo aver letto da qualche parte che mettendo due piante nello stesso vaso prima o poi una finisce col prendere il sopravvento, come è accaduto al mio compianto ibisco tempo fa. Minacciato da un altro sé stesso, si è infine suicidato. Buona fortuna coi tuoi nuovi piccoli! :LOL:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per garofano indiano intendi il tagete?
se sì, kalanchoe e tagete sono piante con diverse esigenze.
di terriccio e di acqua
inoltre, alle ns latitudini, la kalanchoe, protetta d'inverno, è perenne. il garofano indiano è considerato annuale, ma ogni fiore fa tantissimi semi e potrai facilmente riprodurlo la prossima primavera
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
per garofano indiano intendi il tagete?
se sì, kalanchoe e tagete sono piante con diverse esigenze.
di terriccio e di acqua
inoltre, alle ns latitudini, la kalanchoe, protetta d'inverno, è perenne. il garofano indiano è considerato annuale, ma ogni fiore fa tantissimi semi e potrai facilmente riprodurlo la prossima primavera
Ciao, scusa la domanda ignorantissima.. visto che anche io ho acquistato dei tageti quest'anno, come faccio a prendere i semi? Per me è una novità.. scusate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando i fiori si sono seccati ben bene (non occorre che li lasci tutti sulla pianta se non ti piacciono sfioriti da vedere, ne basta qualcuno) tagliali via dalla pianta e sfrega con le dita quella specie di capsula che troverai (appena sotto l'ex fiore): sarà piena di semi
semi-del-tagete-23468703.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mio padre recupera tutti gli anni molti semi di tagete e li mantiene, in inverno, in una scatola, all'asciutto.
Ad inizio primavera li semina in cassette della verdura piene di terra e, dopo qualche settimana, nascono le piantine.
Raggiunti i 5/8 centimetri di altezza, le singole piantine vanno divise e messe ognuna in un vaso.
Cresciute ancora di qualche centimetro possono essere trattate come quelle che si comprano nei vivai.

Ste
 
Alto