• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coffea arabica stelo ingiallito

Sarella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Sara, sono nuova nel forum e aspirante pollice verde :)
Un mese fa mi avevano regalato una piantina di coffea arabica, le radici già uscivano dai fori quindi è stata prontamente rinvasata usando un terriccio per piante verdi (vigor plant). Dopo poco tempo alcune foglie hanno iniziato a imbrunirsi e seccarsi alle estremità e ora uno stelo è diventato giallo-marrone. La innaffio con acqua riposata 1 volta a settimana e ogni tanto la vaporizzo con acqua distillata. Non ha mai luce diretta. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? Grazie mille!!!
 

Allegati

  • IMG_8194.jpg
    IMG_8194.jpg
    535,1 KB · Visite: 10
  • IMG_8193.jpg
    IMG_8193.jpg
    606,7 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Sono da cellulare quindi potrei vedere male ma, i fusti alla base sono marci? Se li tocchi appaiono flaccidi e vuoti?
Nella prima foto, il secondo stelo da sinistra mi sembra raggrinzito alla base rispetto al resto..sbaglio?
 

Sarella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! :) anche a me sembrava marcio ma toccandoli sono tutti turgidi. Ieri sera ho voluto dare una controllata alla pianta. A parte che le radici mi sembravano ancora belle, ho smosso un pò il terriccio vicino allo stelo messo peggio e ho trovato un chicco di caffè... può centrare qualcosa?
 

sasiks

Giardinauta
Non conosco per niente la pianta: non so se il cambio coloro possa essere normale legnificazione del fusto (la pianta è molto piccina e mi pare strano... Però aspettiamo gli esperti)
Il chicco alla base è probabilmente il seme da cui è nata :V
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa piantina di caffè, di quelle che te le vendono nei supermercati ammassate in un bicchiere o vasetto,.
Di solito le separo e cerco di farle crescere.
Solo che c'è qualcosa che vedo non va, d'estate avendo il balcone troppo riscaldato dal sole, le tengo dentro,aerando comunque il luogo, d'invernocerco d'inaffiare quando la terra inizia seccarsi .
Grazie per l'aiuto che potete darmi!!
 

Allegati

  • IMG_7957.jpg
    IMG_7957.jpg
    64,1 KB · Visite: 4
Alto