• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigremontiana possibile potatura drastica?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Quest'anno a causa di un errato mantenimento ho ridotto la mia Kalanchoe daigremontiana nello stato che potete notare nella foto.
Poiché la pianta si è svuotata e ha filato molto in alto mi domandavo se fosse possibile una potatura drastica di tutta la vegetazione diciamo intorno a 15cm dalla base oppure se posso lasciarla così e col tempo ricaccerà anche in basso.
 

Allegati

  • Kalanchoe-daigremontiana.jpg
    Kalanchoe-daigremontiana.jpg
    123,6 KB · Visite: 28

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Quest'anno a causa di un errato mantenimento ho ridotto la mia Kalanchoe daigremontiana nello stato che potete notare nella foto.
Poiché la pianta si è svuotata e ha filato molto in alto mi domandavo se fosse possibile una potatura drastica di tutta la vegetazione diciamo intorno a 15cm dalla base oppure se posso lasciarla così e col tempo ricaccerà anche in basso.
Butta via tutto e tieni qualche propagulo o solo le punte dei rami come talee. Pianta invasiva al massimo!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Salve ragazzi. Alla fine avevo fatto qualche talea. E quelle in questo vaso come vedete hanno attecchito piuttosto bene. Ho notato anche un ramo con delle radichette. Dite che potrei tagliarlo e interrarlo?
Kalanchoe-talee.jpg Kalanchoe-talea-radici.jpg
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Avevo pensato anche io di provare semplicemente a interrare le radici senza tagliare ma non credo di riuscirci senza spezzare il ramo. Adesso vedo. E' che vorrei riottenere una pianta dal portamento verticale come era in origine. Purtroppo tutti i rametti con cui ho fatto talee erano incurvati in varie direzioni. Ora come ora sembra quasi una pianta strisciante.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non saprei. La pianta originale aveva portamento eretto e anche nelle foto che ho sempre visto online aveva quel portamento.
 

cri1401

Florello Senior
Avendo fatto le talee ad agosto è stata sempre all'ombra in modo che potessero radicare senza stress visto il caldo torrido che c'era. Ora in effetti potrei metterla anche in posizione più soleggiata.
Ma ci tieni così tanto???? dopo la fioritura muore, come molte kalanchoe, ma emette un sacco di polloni, oltre ai "figli" sulle foglie.
Io la mia dopo la fioritura l'ho buttata e per due anni ho trovato suoi germogli dappettutto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Guarda, personalmente mi da più da fare l'epiphyllum con quei suoi rami ciondolanti e lunghi che non so come gestire. E ora ne ho due vasi perché ho avuto la brillante idea di fare delle talee. :banghead: La kalanchoe a confronto è un bijou. È che mi dispiace sempre buttare delle piante anche se certamente non stiamo parlando di specie a rischio estinzione.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se isolata dalle altre piante in un angolino, possibilmente su un piano piastrellato/cementato senza crepe, protetta dai venti che ne disperdono i polloni, è una pianta secondo me molto bella, bella la fioritura e il suo portamento
Il disastro avviene se per disgrazia viene messa in piena terra o con il vaso a contatto con la terra
Esperienza personale, poi il gelo le ha decimate (per una volta fa una cosa giusta :ROFLMAO: )
 
Alto