• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe daigremontiana senza fiori

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, una mia collega sapendo che fequento questo forum mi ha posto una domanda che giro a voi....
Ha da diversi anni una Kalanchoe Daigremontiana che cresce in bellezza ma non le ha mai fatto i fiori.
La tiene in balcone anche in inverno in posizione molto luminosa e soltato l'apice della pianta è raggiunta dai raggi diretti del sole.
Cosa deve fare per ottenere una buona fioritura?

aseret

Florello Senior
Ti posso riportare solo la mia esperienza: d'estate la tengo in zona soleggiata e la ritiro in casa verso novembre, dopo qualche settimana di freddo: mi fiorisce nel periodo invernale al calduccio.

giumaca

Giardinauta
Ti posso riportare solo la mia esperienza: d'estate la tengo in zona soleggiata e la ritiro in casa verso novembre, dopo qualche settimana di freddo: mi fiorisce nel periodo invernale al calduccio.

Cosa intendi dire dopo qualche settimana di freddo al calduccio?
Cioè che le fai prendere il freddo fuori e poi la sposti proprio in casa? Non scalinate non riscaldate o altro ma proprio in casa? Quanti gradi?

:martello: :martello: :martello: Si capisce che ne ho una pianta anche io?:martello: :martello: :martello:
Ce l'ho da un'annetto e solo questa estate è passata da un'altezza di circa 10 cm ad una settantina attualmente, non l'ho vista fiorita ma pensavo che fosse troppo piccoletta per fiorire, prima, ma adesso i fiori li voglio proprio!!!!!

antonellab

Giardinauta Senior
Lei tiene la pianta fuori anche in inverno.... ma a Palermo le minime non sono mai troppo basse, e questa pianta dovrebbe resistere a +5....

aseret

Florello Senior
La mia pianta ha superato il metro di altezza.Intendevo dire che la tengo all'esterno fino a quando la temperatura media resta intorno agli 8 gradi ca ,poi la porto in casa al calduccio 20/ 22 gr. anche meno di notte, perchè tendo ad arieggiare spesso.

antonellab

Giardinauta Senior
:confuso: quindi se non ho capito male per vederla fiorire bisogna tenerla al calduccio in inverno?....ma le piante grasse per fiorire non vanno tenute in serra fredda???? non ci sto proprio più capendo nulla..:martello: :martello:

giumaca

Giardinauta
La mia pianta ha superato il metro di altezza.Intendevo dire che la tengo all'esterno fino a quando la temperatura media resta intorno agli 8 gradi ca ,poi la porto in casa al calduccio 20/ 22 gr. anche meno di notte, perchè tendo ad arieggiare spesso.

bene, allora farò così, fuori fino a quando le temperature lo permetteranno, poi in casa al calduccio.

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Antonella,
la kalanchoe daigremontiana inizia a fiorire solo dopo aver raggiunto una certa altezza.
A Palermo si può lasciare tranquillamente fuori anche d'inverno :eek:k07:
La mia pianta ancora non è fiorita, ma quella del vicino sì (è alta tra i 40-50 cm)

Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Letizia anche la mia amica ha una kalanchoe molto alta e di diversi anni... ma chissà...le dico di aspettare anche questa stagione....vediamo un pò...ma nella stagione invernale si può annaffiare....la pioggia la danneggia...

aseret

Florello Senior
La mia è fiorita ed ha continuato a crescere: adesso sarà alta un metro e mezzo e sta in un vasetto molto piccolo rispetto alle sue dimensioni.
Vi immaginate in natura che foresta può formare...

Lucyliù

Giardinauta
...cavolo non pensavo che fiorisse...a dire la verità anch'io ce l'ho ma solo da 4 mesi e già è diventata altina....e i suoi figlioletti continuano a crescermi anche negli altri vasi...come pianta la trovo unpò bruttina...davvero sono stupita dal fatto che faccia i fiori...che miracolo la natura...ma questi fiori come sono? di che colore??

cmq questo inverno provo a portarla in casa...non si sa mai!!

Alto