• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono tornata e il mio "giardino" si sta ingrandendo...proprio oggi ho comprato al supermercato una seconda Phal e 6sblossfeldiane da mettere sul balcone e volevo chiedervi dei consigli sul come trattarle...in realtà già credo di aver fatto un errore, o meglio il mio ragazzo (che non ci capisce una mazza di piante :martello: peggio di me!) si è fatto prendere dall'entusiasmo e le ha rimosse dai vasetti e le ha infilate in una fioriera di plastica che avevamo in casa e vi ha aggiunto del terreno che aveva già comprato!
ora vorrei sapere come trattarle...spero non sia troppo difficile,dato che fatta eccezione per una Phal e una piantina di basilico, non ho mai coltivato niente prima di qualche mese fa!!!:fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
mi sento di rassicurarti: le Kalanchoe sono piante incredibili........puoi anche scordarti della loro esistenza, ma pur non di meno loro continueranno a crescere e proliferare a vista d'occhio!:) acqua quando te ne ricordi abbondante, sole e verranno su più che rigogliose...io ne avevo preso tre ramoscelli smunti da una pianta di un amico e in un anno ho dovuto addirittura POTARLE più volte!MI stavano invadendo il balcone!XD
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Intendo che se le annaffi abbondantemente una volta a settimana è ottimale in questo periodo, ma se dovessi dimenticarlo non ne soffriranno più di tanto...sono molto resistenti!:)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Belleeee!!!

Guarda la mia quant'è diventata:
DSC01450.jpg DSC01451.JPG
prima era in un vasetto come questa DSC01446.JPG

è bellissima!!!!

P.s. ricorda di non bagnare le foglie perchè si ingialliscono!!! Almeno per me è stato così!!! ;)
:Saluto:
 

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
:eek: wauuuuuu!!! Ma quante foglie ke hanno,le nostre ne hanno di meno ma più grandi...:confuso:
Comunque diciamo che per ora l'obiettivo è non farle morire, poi se cresceranno così ben venga...il nostro balcone sarà ancora più radioso!!!:ciglione::ciglione::ciglione:
Ciaoooooo e grazie ancora,siete sempre tutti molto gentili!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Kalanchoe malate?

Malataforum.jpg
malata2.jpg
Ciao a tutti,
come vedete dalle foto credo proprio che questa Kalanchoe abbia qualcosa che non va, le foglie sono flosce e leggermente rosse mentre i fiori sembrano secchi...sono esposte al sole diretto e le ho comprate circa 10 giorni fa e da allora le ho innaffiate 2 volte, ma le atre sembrano star bene...:confuso: proprio non capisco...
Cosa devo fare?!?!?
ps.scusate se vi propongo sempre e solo problemi senza essere molto d'aiuto ad altri...ma io non ho per niente esperienza a riguardo!!! :(
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Non vorrei contraddirti ma a me pare che stiano piuttosto bene...i fiori prima o poi seccano e anche le foglie più basse è normale che piano piano secchino lasciando spazio a quelle più "alte"...;)
Non darti pena e stai tranquilla...
 

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
oh mio Dio!!!:muro: che idiota che sono...come potrei dare consigli se non sono in grado di capire neanche se una pianta sta bene o no!?!:muro:
Ad ogni modo, mi consigli di tagliare i rametti secchi e togliere le foglie flosce?
Grazie grazie mille e scusa la mia completa INETTITUDINE!!! :eek:
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Tranquillizzati è normale essere apprensivi econ le prime piante specialmente quando ancora si è un po inesperti...:) Il mio consiglio è intervieni il meno possibile...le foglie secche cadranno da sole..:) aspetta che si acclimati per bene nella sua nuova casa e fra un paio di mesi fai un pò di pulizia..magari giusto prima della fine dell'estate in modo che sia pronta ad affrontare l'inverno al meglio...
 

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Vi dico la mia esperienza con queste piantine ...sono molto resistenti,hanno magnifiche e prolungate fioriture ma ricordatevi che in estate vanno un pò a riposo quindi è normale che i fiori secchino un pò e qualche foglia...approfittate per pulirle un pò togliete i fiori secchi,sfoltitele se necessario,allargate il vaso ,etc. attenzione ai primi caldi si ricoprono di afidi per cui monitoratele spesso all'inizio della bella stagione e spruzzate periodicamente un prodotto ati afidi a base di piretro.
L'acqua nei periodi di massima calura la vogliono un pò più spesso di una volta a settimana se esposte in pieno sole per tutto il giorno o per tutto il pomeriggio io vi consiglio di annaffiarle ogni 2-3 giorni di questi tempi mentre nelle altre stagioni può bastare una volta a settimana o due.
Per il resto tante soddisfazioni ,fiori coloratissimi e crescita rigogliosa non so a Bolzano d'inverno però! ^_^
 

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Scusate se continuo...in realtà ho dovuto potare 1piantina, perchè era tutta nera e ora quella accanto comincia a fare la stessa fine, inoltre qualche giorno fa ho notato delle macchioline gialle nel terreno...che mi dite?!:(
bruciata.jpg


muffa.jpg
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciaooooo!!!!
per esperienza, dalla prima foto, credo che il problema sia la troppa acqua! :mazza: Puoi capirlo dalle foglie: se al tatto sono flosce!!! :confuso: Se è così metti la pianta al sole e lasciala asciugare un paio di giorni e poi ripeti l'annaffiatura ma poca acqua. Considera che io ne do pochissima nella fioriera, pari ad un bicchiere d'acqua ogni 2 giorni!
Può darsi che mi sbagli ma questo è quello che faccio io! :love_4:
Fammi sapere!!!!
ciaoooooo!!!!!!!!
 
Alto