• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana fiori mosci

Sofia Cavaliere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stata regalata una kalanchoe nel mese di febbraio, con dei bellissimi fiori gialli già tutti sbocciati. Negli ultimi giorni i fiori stanno diventando mosci e anche i boccioli sembrano non crescere più. È la prima volta che coltivo una pianta del genere e volevo capire se sta sfiorendo (in quanto la fioritura sarà stata forzata lo scorso inverno) o se qualcuno può darmi qualche consiglio per farla continuare a essere fiorita per questa primavera.
Inoltre mi domandavo se in questo periodo va tenuta in penombra o durante le ore di sole della giornata può essere messa sul davanzale della finestra.
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20200413_001156_104.jpg
    IMG_20200413_001156_104.jpg
    106,3 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, meglio tenerla in penombra, tanta luce ma niente sole diretto, ovviamente però fuori sta meglio...
Come ti stai comportando con le annaffiature?
Se si trova ancora nel vaso originale avrà sicuramente bisogno di un rinvaso, quantomeno per sostituire il terriccio, praticamente sempre inadatto al momento della vendita
 

Sofia Cavaliere

Aspirante Giardinauta
La sto innaffiato una volta a settimana circa, quando vedo che il terreno si asciuga.
Provvederò ad un rinvaso il prima possibile allora! Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Utilizza un misto di terriccio universale ed inerti in proporzione 30-70 e sii molto parsimoniosa con l’acqua, non dimenticare che si tratta di una pianta grassa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se può essere utile questa piantina è nel minivaso e nello stesso terriccio dall'origine (5 anni), si trova sul davanzale di una finestra esposta a sud dove riceve sole diretto a "scacchi" per circa 6 ore al giorno, è abbandonata totalmente per 4 mesi in estate, e non sembra soffrirne... Naturalmente, come per tutte le piante, il passaggio da una posizione ombrosa a una più luminosa va fatto sempre con gradualità. Le singole infiorescenze durano circa 3 mesi, ma una pianta accestita può rimanere in fioritura per 4-5 mesi, la pianta in foto ha iniziato a dicembre, ed anche se dà segni di essere in fase calante, continuerà fino a maggio.
Per altre notizie:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/kalanchoe-blossfeldiana/

Kb.jpg
 

Sofia Cavaliere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Cercherò di travasarla e concimarla per vedere se i fiori si riprendono e continuano a sbocciare fino a quest'estate.
 
Alto