• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana che fioriscono d'inverno, brutto segno?

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In questi giorni le mie Calanche blossfeldiana stanno fiorendo copiosamente (regalandomi un bellissimo spettacolo devo ammettere).
In realtà la cosa mi preoccupa in quanto ho letto che il periodo naturale di fioritura di questa pianta è la primavera, e che spesso se fioriscono in inverno è perché indotte dai vivaisti (cosa che non fa bene alla loro salute e le porta al deperimento)...
In realtà le mie calancole mi sono state regalate di recente ma appartenevano ad un'altra persona e quindi non venivano comunque da un vivaio.
Voi cosa ne pensate? Dovrei preoccuparmi?

P.S. Si trovano tutte in una stanza non riscaldata della casa (la temperatura scende al minimo a 10 gradi) dove c'è una buona umidità ed un'eccellente esposizione al sole (grandi vetrate a sud-est).
 

danielep

Florello Senior
Non credo sia il caso di preoccuparsi, anche le mie, che ho da un paio d'anni, fioriscono più o meno ora e l'hanno fatto anche l'anno scorso:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fioriscono all'inizio della primavera. Quest'anno potrebbero essere in anticipo in quanto ha fatto un autunno ed un inizio inverno particolarmente miti.
Se le piante stanno bene e fioriscono senza pompature esagerate non vedo perché bisogna preoccuparsi. Sono in salute e lo dimostrano fiorendo.

Ste
 

Waves

Master Florello
Scusate l'intromissione ma questo 3d sembra su misura alla mia pianta,
anche la mia kalanchoe sta fiorendo ora, ma non sembra esattamente in salute. Spiego meglio: è una composizione di 5 in un vaso da 25 cm di diametro, quando l'ho portata in casa ad ottobre stava bene, solo qualche foglia un po' gialla, ma tutto sommato in salute dato che ci ho fatto anche una talea... e tanti tanti fiori.

Ora ha ancora parecchi boccioli, ma credo di avergli dato troppa poca acqua (come sempre è colpa mia grrrr)..perchè una delle piante è quasi morta secca (fortunatamente però rimangono delle foglioline verdi).. le altre sembrano sofferenti! Secondo voi sono troppo vicine, troppo strette? Devo rinvasate ora, è il periodo giusto questo?

Ho una seconda domanda: a natale ho preso una piantina di kalanchoe, sola, piccola, fiorita, in un vaso di 10 cm di diametro.. ora comincia ad avere qualche foglia gialla, forse anche questa la dovevo rinvasare.. mi affido al mio pollice verdino ino e spero in un aiuto prezioso :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Scusate l'intromissione ma questo 3d sembra su misura alla mia pianta,
anche la mia kalanchoe sta fiorendo ora, ma non sembra esattamente in salute. Spiego meglio: è una composizione di 5 in un vaso da 25 cm di diametro, quando l'ho portata in casa ad ottobre stava bene, solo qualche foglia un po' gialla, ma tutto sommato in salute dato che ci ho fatto anche una talea... e tanti tanti fiori.

Ora ha ancora parecchi boccioli, ma credo di avergli dato troppa poca acqua (come sempre è colpa mia grrrr)..perchè una delle piante è quasi morta secca (fortunatamente però rimangono delle foglioline verdi).. le altre sembrano sofferenti! Secondo voi sono troppo vicine, troppo strette? Devo rinvasate ora, è il periodo giusto questo?

Ho una seconda domanda: a natale ho preso una piantina di kalanchoe, sola, piccola, fiorita, in un vaso di 10 cm di diametro.. ora comincia ad avere qualche foglia gialla, forse anche questa la dovevo rinvasare.. mi affido al mio pollice verdino ino e spero in un aiuto prezioso :ciao:
Penso che le foglioline gialle rientrino nel quadro del cambiamento dall'ambiente di coltivazione (serra) a quello casalingo.
Quanto all' acqua, è difficile tu possa averne data troppo poca, semmai vero il contrario; alle mie, in vasetti da 10 con terriccio drenante, la do' ogni 20/25 gg (certo che le mie sono meno "pompate", con foglioline più piccole quindi meno esigenti). Occhio anche se c'è qualche bestiolina indesiderata (la cocciniglia, specie quella che si insedia sulle radici, è una dannazione per le grasse in casa):devilish:
Secondo me, senza preoccuparti troppo di qualche fogliolina sofferente, ti conviene aspettare marzo, preparare una miscela con pomice/sabbia grossa e terriccio (30/30/40 ad occhio) e rinvasarle singolarmente; coi rametti fuori sagoma o già con le radichette puoi far talea perché la kalanchoe non si presta molto ad essere portata avanti negli anni (per quanto me ne ricordi una di una conoscente....):)
 
Alto