• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe beharensis

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ogni anno in questa stagione alla kalanchoe le foglie basilari prima diventano scure sul marroncino e poi si seccano.
L'anno scorso le foglie hanno fatto lo stesso dalla punta e la pianta alla fine è morta, l'ultima volta che l'ho bagnata è stato 2 settimane fa. Ora l'ho messa fuori riparandola con un tessuto non tessuto e ha il sole tutta la mattina, malattie non credo ne abbia.
Aspetto da voi qualche chiarimento.
Ciao a tutti Ida

B

bobino

Guest
Buongiorno loreley,
ecco alcune indicazioni di coltivazione:

Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 5° C.

Luce: molto buona. K. tomentosa sopporta anche il sole diretto, ma non in estate e nelle ore più calde.

Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente in estate, con moderazione in inverno, tanto da mantenere il terreno leggermente umido (considerando che sono piante succulente).

Substrato: miscela ottenuta con terra da giardino, terra di foglie, torba e sabbia.

Concimazioni ed accorgimenti particolari: essendo piante brevidiurne (fioriscono quando il periodo di luce durante il giorno è più corto), possono essere forzate a fiorire con due o tre mesi di anticipo, tenendole al buio totale per 12-14 ore al giorno nel periodo estivo. Questo trattamento però ne pregiudica il riutilizzo dopo la fioritura.

:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
che secchino le foglie più vecchie è normale avvicendamento, che muoia tutta la pianta, naturalmente no. La beharensis sopporta anche punte di qualche grado sopra lo zero per brevi periodi, meglio se asciutta (io le tengo in piena terra ed all'aperto). Quello di Pordenone non credo proprio sia un clima adatto per tenerla fuori in inverno, anche con tessuto-non-tessuto, che malgrado la grande fiducia che riscuote, non fa praticamente nulla.
La fioritura della beharensis è piuttosto insignificante, quindi non è il caso di fare "forzature", essendo la parte ornamentale della pianta proprio le foglie.

loreley

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che la metto fuori ma è da poco perche già quand'era in casa notavo che le foglie avevano un brutto aspetto così ho pensato che facendole cambiare aria stesse meglio, stamattina ho visto che ha altre foglie afflosciate e marroncine, l'anno scorso stava sempre in casa e ha fatto lo stesso scherzo.
Non si sa proprio come prenderla, indovinare il malanno:confused: ............
Ciao ciao Ida

decky

Florello Senior
Ma sono solo le foglie in basso ad essere sciupate?
Io l'ho acquistata relativamente da poco tempo, ma mi sembra una pianta molto resistente e che si propaga con molta facilità.
Purtroppo a causa del forte vento che la rovesciava di continuo rovinandone le foglie , l'ho posizionata in stanza fredda all'asciutto e sembra gradire.

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao decky, ha cominciato con le foglie basse ora sono le alte quelle nuove nate questa estate, lei è molto bella e rigogliosa quando fa i fiori quando fa caldo, così lo è per tutte, ma dopo un mese da quando l'hai portata in casa comincia a fare questi scherzi e non sai come fare.
Ormai io mi rassegno e so che lei mi farà altre piantine che nasceranno da dove una è morta.
Ciao Ida

decky

Florello Senior
Mah Lorely secondo me c'è qualcosa che non va nelle condizioni in cui si trova.
A che temperature è dentro casa? Quanta luce e quanta acqua?
Anche se comunque riesci a farla vegetare poi in primavera è un peccato che si rovini così.
Puoi mettere una foto della pianta in questione ? :)

B

bobino

Guest
Perché portarla in casa? Resiste fino a 5°...potresti metterla in una serra fredda.
Chiedi a Pietro Puccio, loreley, è un vero esperto in materia :froggie_r

loreley

Aspirante Giardinauta
Una foto non la posso pubblicare e in casa ci saranno 15 gradi (si, già vedo che sgrani gli occhi ma sai le case vecchie.........), per bagnarla lo faccio ogni due settimane e lo devo scrivere altrimenti sono guai, per la luce c'è solo al pomeriggio. Di anno in anno cresce sempre bene ora poi ha anche un bastoncino per tenerla diritta e farle dare un bell'aspetto, ma come già sai durante l'inverno le piante riposano e si vede che io non so come fare con lei perchè tutte le altre stanno benissimo.
Ciao smack Ida.

Pietro Puccio

Ormai io mi rassegno e so che lei mi farà altre piantine che nasceranno da dove una è morta.

Ciao,
non ti offendere, ma sei sicura che si tratti della beharensis? E' vero che si riproduce abbastanza facilmente da talea di foglia (e porzioni), ma non mi risulta che nascano piantine così facilmente ed autonomamente come sembra da te.

reginaldo

Florello Senior
Forse è sì una Kalanchoe, ma credo sia daigremontiana, che su le foglie grandi tante altre piccole rosette di foglie che a maturazione cadonoe e possono generare akltra piantine. Questo mi suggerisce la descrizione fatta.
Reginaldo

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ti offendere, ma sei sicura che si tratti della beharensis? E' vero che si riproduce abbastanza facilmente da talea di foglia (e porzioni), ma non mi risulta che nascano piantine così facilmente ed autonomamente come sembra da te.

:Saluto:, scusa il ritardo ma è beharensis (orecchie d'elefante) per caso ho trovato la definizione in un sito dove c'è la stessa pianta.
Il sito è www.agraria.org, la foto della beharensis è sotto la grande a sinistra, naturalmente non ha le foglie così grandi e fiorisce ogni anno.
Grazie di tutto Ida:Saluto:

Pietro Puccio

Ciao,
credo che senza delle foto (e non è detto) non si possa azzardare alcuna ipotesi essendo molte le possibili cause. Mi interessa però la questione delle piantine, quando nascono: prima o dopo la morte della pianta? E queste nuove piante fioriscono già del primo anno?

loreley

Aspirante Giardinauta

:Saluto: è questa ma con le foglie più piccole e strette sarà perchè la tengo in vaso.
Una piantina è nata nello stesso posto di quella morta l'inverno scorso, le radici non erano marce e sarà stato per questo.
Dalla nuova pianta si vedeva che stava crescendo un lungo stelo per formare il fiore (tipo l'agave che il fiore prima di aprirsi deve fare un lungo stelo), ma non è riuscito ad aprirsi.
Comunque ora è ancora fuori coperta da un telo e non desta preoccupazioni, si vede che le foglie basilari devono morire in questa stagione mi preoccupavano le piccoline fresche nate questa estate.
Ti ringrazio di tutto Ida:Saluto: :Saluto:

decky

Florello Senior
Ciao,
credo che senza delle foto (e non è detto) non si possa azzardare alcuna ipotesi essendo molte le possibili cause. Mi interessa però la questione delle piantine, quando nascono: prima o dopo la morte della pianta? E queste nuove piante fioriscono già del primo anno?
Io ho notato che radica con una facilità assurda, e che le piantine nuove nascono anche dalle foglie.
Questa è una foglia spezzata dal vento, a distanza di qualche settimana:

Pietro Puccio

Ciao Dek.
concordo pienamente e mi pare di aver anche scritto "si riproduce abbastanza facilmente da talea di foglia (e porzioni)", però le foglie devono essere ancora 'vive', mentre a quanto riferisce Lorely, cadono secche. Poi se le condizioni di coltivazione fanno morire la pianta madre è strano che facciano sopravvivere le giovani plantule ed in fine pare che fiorisca con gran facilità, mentre non mi risulta che lo facciano piante di un anno o giù di lì. Non metto in dubbio che possa essere una beharensis, la foto serviva per capire eventualmente la varietà ('Fang'?) e le cause del fenomeno.

Sicuramente lo saprai, il metodo per fare molte piante è prendere una foglia (magari danneggiata) lasciare qualche cm di picciolo, fare dei tagli sulla parte concava in corrispondenza della nervatura centrale e poggiare il tutto su terra, dalle tacche si formeranno nuove piante. Ne ho fatte a decine per gli amici da questa "bestia" di 3 m che lotta per la sopravvivenza con una Pereskia da un lato ed un nespolo che le toglie la luce dall'altra:

Kbe01.jpg

decky

Florello Senior
Complimenti Pietro, è davvero bella . Quanti anni ha più o meno ?
Stavo pensando che forse la Kalanchoe di Lorely potrebbe essere la pumilo , "simile" nel colore delle foglie , anche se più grigiastra ,ma di dimensioni decisamente più piccole...

Alto