• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KAKO

G

Giuseppe P

Guest
Chiedo aiuto,
Ho due piante di kako erano cariche di frutti bellissimi, purtroppo uno dopo l'altro stanno cadendo a terra.
Non vedo nessun parassita sulla pianta, ringrazio chiunque abbia idea su cosa stia accadendo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho un albero di kaki, che tra l'altro vorrei abbattere al più presto perchè:
A. non mi piacciono i Kaki
B. anche a me stanno cadendo, ma è normale, solo che rotolano per tutto il giardino e marciscono, e li pesto sempre
C. cresce sotto un tiglio che invece vorrei tenere.

Penso sia normale, tutti gli alberi da frutto se non "diradi" i frutti quando sono acerbi li eliminano da soli, ma non preoccuparti, ne resteranno molti comunque. Se ti piacciono...

G

Giuseppe P

Guest
Grazie boba74,
Forse l'unico problema è che mi piacciono i kaki ed allora è la "gola" a soffrire della continua ed inesorabile caduta di frutti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Te ne avanzeranno vedrai...
A proposito, forse già lo sai. I kaki li puoi staccare anche un po' prima che maturino del tutto, e metterli in una cassetta assieme a qualche mela, matureranno in poco tempo (merito dell'etilene....). Lo stesso vale per i Kiwi.

tigro

Giardinauta
si' è normale che cadano frutti dalla pianta del kako, perchè solitamente sono veramente troppi. il punto è quanti te ne rimangono per ramo? Ciao

A

*Ale*

Guest
Anche io come Boba vorrei eliminare le 2 piante di Kaki che ho in giardino:
1) cadendo a terra si spappolano e marcendo l'odore e' pessimo e poi vanno pestati sempre.
2) nella parte inferiore delle foglie ogni anno si formano colonie di bestioline pelose bianche che se disturbate volano via ma poi tornano.
3) i rami piu' alti ogni anno vengono avvolti da una ragnatela resistentissima e dentro ci sono bruchi pallidi tutti pelosi (persiani da tanto hanno il pelo lungo)
4) secondo me ancor prima di perdere i kaki la pianta emana un odoro sgradevolissimo e li sotto ci sono le mie piante grasse!!!!!

Alessia

G

Giuseppe P

Guest
Le cadute continuano anche se credo che un pò alla fine ne rimarranno.
E se un piccolo caco cadendo può ricordare dei momenti di grande felicità e tenerezza è stato comunque un gran frutto.

Piper

Maestro Giardinauta
A me i cachi piacciono così tanto...
Comunque Giuseppe, è normale un'abbondante cascola in questo periodo.
Ricordo che da bambina, attendendo davanti casa il pullman nei primi giorni di scuola (ovvero poco dopo questo periodo) io e mio nonno ci divertivamo a lanciare in mezzo alla strada i piccoli cachi caduti per vedere quale restava schiacciato prima.
Che gare... non so chi dei due fosse più bambino.

Alto