• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nolina è ammalata

A

arnica

Guest
Salve a tutti. Ho un problema serio con le mie due beaucarnee. Ho la stanza invasa dalle piante ma solo loro due sembrano essere state colpite da qualche parassita o malattia: in pratica le foglie sono completamente destrutturate, la parte verde sembra essere stata eliminata, rimane solo uno scheletro di foglia bianca e talmente gracile da staccarsi quasi da sola. Questo sia a livello delle foglie già mature che nello stesso germoglio. Ho cercato su internet ma non so da dove partire. Qualcuno ha idea di cosa stia loro accadendo e se sì sapete quali sono le cause e i rimedi? Devo allontanarle dalle altre piante?
Grazia a chiunque risponda.

Allopacs

Master Florello
La mia nolina é ammalata

La nolina (au piede d'elefante) puo essere attaccata dalle cocciniglie e dal ragno rosso.Se é stata attaccata dalla cocciniglia é meglio separarle dalle altre piante.Ma io penso che forse é morta perché tu l'hai forse innafiata troppo.Questa pianta non ha bisogno di molta acqua.Quando l'innafi non bisogna lasciarle l'acqua nel sottovaso. Tra una innafiatura e l'altra bisogna lasciare seccare in profondita il terriccio.L'acqua deve essere tiepida.E una pianta del deserto che ama il secco.In primavera bisogna mettere un concime per le piante grasse che tu dovrai mettere dentro l'acqua per l'innafiature.In inverno ci vuole una temperatura fresca tra 12°-13°.La temperatura minima che sopporta é 10°.Bisogna innafiarla moderamente in estate.E una pianta che cresce lentamente,puoi lasciarla diversi anni nello stesso vaso.Ti allego due foto:

Credo alla stadio che sono le tue piante non ci sia più niente da fare(se tutto il verde della pianta é sparito)Comunque non perderti di coraggio se tu ne comprerai un'altra potrai mettere in pratica le mie informazioni e rivolgiti anche a un vivaista. :love_4: Allopacs

lobelia

Florello Senior
Arnica, se riuscissi a postarci una foto delle piante nell'insieme e dei partricolari delle foglie potremmo aiutarti meglio. Non sarei così drastica come Allopacs perché ho visto noline riprendersi avendo conservato solo il tronco e delle radici sane.
Dicci come le hai posizionate e che cure dai. Vedrai che ci riusciamo a salvarle...

O

Orpheos

Guest
no, nolina e beucarnea sn due generi sinonimi. il nome della pianta è recurvata...

Allopacs

Master Florello
Io ho trovato:nome della pianta:Beaucarnea.
In latino: Recurvata.
Nolina recurvata
Nolina tubercolata
Nolina Nelsonii
Nolina longifolia
Beaucarnea recurvata.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nella nomenclatura latina il primo nome indica il Genere e il secondo la Specie. In questo caso Nolina recurvata e Beaucarnea recurvata sono sinonimi; le altre "Noline" indicate da Allopacs sono altre specie...
icon12.gif

lobelia

Florello Senior
Arnica, non sappiamo nemmeno dove stai, in che città, intendo. Qui a Roma, ad esempio, l'acqua è eccessivamente calcarea e nebulizzata sulle piante per aumentarne l'umidità intorno, crea danni gravissimi. Io uso solo acqua demineralizzata per nebulizzare le piantine ed evitare di far danni. Dovresti darci più elementi, se ti è possibile per capire se si tratta di una fisiopatia o altro...

Alto