• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele mangiate da insetti

74storm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono iscritto da poco perchè sto cercando aiuto riguardo alla mia pianta (melo) ovvero : da circa due settimane è iniziata una processione di insetti che assomigliano a delle grosse vespe che scavano i frutti mangiandoli nel vero senso della parola.
Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa poter fare per evitare che mi mangino tutti i frutti (che sono parecchi).
Se ho mancato di qualche informazione utile chiedo perdono, non sono un grande esperto. Non riesco a fotografare l'insetto in quanto è abbastanza pericoloso...purtroppo...
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
:cry::cry:
74storm
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao 74storm

Gli insetti sono sicuramente calabroni....
o copri la pianta con una rete, o cogli le mele prima che te le mangino tutte....
potresti distruggere anche il loro nido a trovarlo, oppure puoi mettere delle bottiglie trappola.
le bottiglie di plastica dell'acqua con dentro qualcosa di dolce appese ai rami....
 

74storm

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli mariano,
sicuramente proverò la tecnica delle bottiglie di plastica appese ai rami.
Comunque osservando gli insetti sembrano molto simili a vespe ma più grosse..purtroppo!!
Onestamente non ne avevo mai viste di così grosse dalle mie parti.
La trappola delle bottiglie mi sembra un'ottima idea.Ci provo!
Grazie ancora
 

Mariano

Aspirante Giardinauta