• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele mangiate da insetti

74storm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono iscritto da poco perchè sto cercando aiuto riguardo alla mia pianta (melo) ovvero : da circa due settimane è iniziata una processione di insetti che assomigliano a delle grosse vespe che scavano i frutti mangiandoli nel vero senso della parola.
Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa poter fare per evitare che mi mangino tutti i frutti (che sono parecchi).
Se ho mancato di qualche informazione utile chiedo perdono, non sono un grande esperto. Non riesco a fotografare l'insetto in quanto è abbastanza pericoloso...purtroppo...
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
:cry::cry:
74storm
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao 74storm

Gli insetti sono sicuramente calabroni....
o copri la pianta con una rete, o cogli le mele prima che te le mangino tutte....
potresti distruggere anche il loro nido a trovarlo, oppure puoi mettere delle bottiglie trappola.
le bottiglie di plastica dell'acqua con dentro qualcosa di dolce appese ai rami....
 

74storm

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli mariano,
sicuramente proverò la tecnica delle bottiglie di plastica appese ai rami.
Comunque osservando gli insetti sembrano molto simili a vespe ma più grosse..purtroppo!!
Onestamente non ne avevo mai viste di così grosse dalle mie parti.
La trappola delle bottiglie mi sembra un'ottima idea.Ci provo!
Grazie ancora
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Devi mettere nelle bottiglie qualcosa di più dolce delle mele...e devi fare questa operazione o la mattina presto o la sera quando i calabroni dormono...io non ho mai sperimentato le loro punture ma dicono che sono molto dolorose e anche pericolose...7 punture ammazzano un cavallo...
 

74storm

Aspirante Giardinauta
Si si meglio non sperimentare allora, penso di essere meno resistente di un cavallo!!! Pensavo di mettere del miele, nel fine settimana provo il tutto!
:cool:
 
Alto