• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki che non allappano

frollino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio vicino ha una pinta che fa dei kaki che non "allappano" mai.
Putroppo non sa di quale varietà sia la pianta... conoscete delle varietà di kaki che abbiano questa caratteristica?
 

Picantina

Fiorin Florello
L'unico che conosco è il kaki mela o cacomela dalla consistenza dura, cioè non si spappola quando è maturo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
il mio vicino ha una pinta che fa dei kaki che non "allappano" mai.

[/QUOTE]
non può esistere ...il kako allappa ,quando non è maturo..
e la colpa è dei tannini presenti nel frutto acerbo o non completamente maturo.
I tannini hanno la proprietà di agglutinare (far precipitare) le proteine presenti in soluzione, comprese quindi quelle contenute all'interno della saliva, portanto alla formazione di una patina (data appunto da proteine detanurate).
Con il procedere della maturazione si riduce la concentrazione di tannini e aumenta quella degli zuccheri, rendendo così il frutto gradevole al gusto ..
Per essere sicura che la mia risposta fosse esatta, ho fatto anche delle ricerche ...
e ho letto che il Kaki è divenuto anche il simbolo della pace nel mondo grazie ad un botanico giapponese! Una pianta sopravvisse miracolosamente all’esplosione dell’atomica su Nagasaki il 9 agosto del ’45. Nel 1994 il botanico Masayuki Ebinuma decise di raccogliere i semi, farli germogliare e diffondere le piantine nel mondo per ricordare a tutti la follia della guerra e dare un messaggio di speranza. Qui in Italia una delle piantine di Nagasaki sta crescendo a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia dal 2002.
So che non c'entra nulla con quello che chiedevi ,ma mi sembrava una cosa bella ,e ho voluto condividerla...:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Il cacomela, proprio perché ha una bassa concentrazione di tannini quando non è maturo non allappa mangiandolo. E' questo

cachi-mela.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Kaki ne esistono di 4 tipologie:
-Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA)
-Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA)
-Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (PVNA)
-Variabili alla Fecondazione Astringenti (VFA)

Quello che tu chiedi è una cultivar che, indipendentemente dalla fecondazione del fiore (quindi anche frutto partenocarpico), non sia astringente alla raccolta.
Stai quindi cercando varietà di kaki CFNA.
Tra queste, troviamo: Jiro, Fuyu, Nishijo, Hyakami Gosho, Midai, Suruga, Benisakigake ecc
Per altre varietà, vedi qui:
https://www.dispaa.unifi.it/vp-334-suddivisione-cultivar-per-gruppo-pomologico.html

Aggiungo che purtroppo spesso in italia i vivaisti dovrebbero fare i pescivendoli, gli ortolani o qualsiasi altro lavoro...non hanno un minimo di conoscenze nel campo delle varietà, nemmeno di quelle che vendono.
I kaki VFNA infatti vengono superficialmente detti "mela", ma non esiste una cultivar con tale nome. Solo che la pigrizia di non andare a informarsi ha portato tutti i kaki di questa categoria pomologica a chiamarsi così.
Ciao
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
I kaki VFNA infatti vengono superficialmente detti "mela", ma non esiste una cultivar con tale nome. Solo che la pigrizia di non andare a informarsi ha portato tutti i kaki di questa categoria pomologica a chiamarsi così.
Ciao

Grazie per l'esauriente spiegazione!! Volevo appunto mettere un kaki davanti casa e questa discussione capita a fagiuolo!!

Mi permetto di porre qualche domanda perchè sono curiosa....
1) Ma VFNA sarebbe la categoria PVNA dell'elenco che hai fatto?
2) Praticamente un "kakimela" (che io chiamavo "vaniglia" ma non so perchè) sarebbe un frutto poco maturo di una varietà non astringente? e poi diventa molle se matura di più? Oppure è proprio così da maturo?
3) Posso chiederti anche che significa "variabili alla fecondazione" e "costanti alla fecondazione"?

Grazie!! è bello trovare esperti che ci rendono coltivatori più consapevoli e informati!!
 

NicolaScru

Giardinauta
1) Ma VFNA sarebbe la categoria PVNA dell'elenco che hai fatto?

Non mi sono accorto dell'errore scusate...intendevo dire CFNA.
VFNA è un altro modo per chiamare i PVNA

2) Praticamente un "kakimela" (che io chiamavo "vaniglia" ma non so perchè) sarebbe un frutto poco maturo di una varietà non astringente? e poi diventa molle se matura di più? Oppure è proprio così da maturo?

Vaniglia è semplicemente il nome di una varietà di kaki.
Il "kakimela"(cioè un kaki CFNA o un PVNA) è un kaki che anche prima di essere perfettamente maturo può essere raccolto e mangiato, la polpa è soda non liquescente e soprattutto NON ALLAPPA (cioè non è astringente) quindi si può sgranocchiarlo come fosse una mela senza doverlo far maturare al massimo.

3) Posso chiederti anche che significa "variabili alla fecondazione" e "costanti alla fecondazione"?

Vuol dire che il gusto del kaki che si raccoglierà dalla pianta ("mela" oppure astringente alla raccolta) dipenderà dalla fecondazione del fiore.
Esempio: un kaki PVNA, ad esempio la varietà 'Vaniglia' precedentemente citata,
Può presentare sullo stesso ramo,sia frutti eduli anche da crudi,sia frutti immaginabili da crudi,che diventano dolci e deliziosi solo se lasciati maturare (ammezzire). Perché questa differenza sui frutti dello stesso albero? Perché i primi sono stati fecondati,i secondi no.
Ovviamente se ci saranno molte api al momento della fioritura, probabilmente tutti o quasi i frutti saranno "simil-mela", al contrario saranno tutti astringenti se per motivi metereologici o per poche api i fiori non verranno fecondati
 

cheshirecat

Giardinauta
Oh quante informazioni preziose!! Grazie infinite!! Chissà che faccia farà il vivaista quando gli chiederò la pianta di Kaki prescelta :D:D:D
 
Ultima modifica:

Karlmarx67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo 15 anni torno sul forum evvivaaa!!
Ho da farvi una paio di domande:
1) è possibile far nascere un KAKIMELA dai semi dei kaki che ho comprato al supermercato?
2) perché in alcuni KAKIMELA non ci sono i semi...?
.
Grazie e ciao a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le risposte:
dai semi di un kakimela nasce un kaki ma selvatico e allappante che andrà, a suo tempo, innestato con un buon kakimela.
In alcuni kakimela non ci sono semi perchè i frutti sono partenocarpici.
Fine.
PS: bentornato dopo 15 anni!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Belle discussioni, grazie per il ripasso, quando vado dal vivaista trovo più soddisfazione in quelle tre righe (3) scritte nel cartellino allegato all'astone che nelle risposte del commerciante,non sempre ma nella maggior parte dei casi.
Quando ne becco uno preparato lo spremo come un limone anche perché questi argomenti essendo poco trattati tendono a cadere nel baratro del dimenticatoio.
In quanto semi ne ho interrati di svariati tipi,prelevati da kaki molli ,duri, prelevati su pianta o supermarket,sono sempre nati e ho successivamente innestato con buonissima percentuale di attecchimento.
Unico neo del caco (accetto consigli grazie) muore spesso dopo 1/2 anni dal trapianto,io ho risolto seminando già in loco ma ho nell'orto 20 astoni da vendere e non vorrei fare figuracce.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle discussioni, grazie per il ripasso, quando vado dal vivaista trovo più soddisfazione in quelle tre righe (3) scritte nel cartellino allegato all'astone che nelle risposte del commerciante,non sempre ma nella maggior parte dei casi.
Quando ne becco uno preparato lo spremo come un limone anche perché questi argomenti essendo poco trattati tendono a cadere nel baratro del dimenticatoio.
In quanto semi ne ho interrati di svariati tipi,prelevati da kaki molli ,duri, prelevati su pianta o supermarket,sono sempre nati e ho successivamente innestato con buonissima percentuale di attecchimento.
Unico neo del caco (accetto consigli grazie) muore spesso dopo 1/2 anni dal trapianto,io ho risolto seminando già in loco ma ho nell'orto 20 astoni da vendere e non vorrei fare figuracce.
Il kaki ha il fittone.
Giusta la semina in loco.
Se si vogliono trapiantare senza danno:
seminare in vaso e poi trapiantare senza aspettare che si formino nel vaso stesso tante radici.
Per i 20 astoni: è il momento buono di estirparli, recidere il fittone e le radici più grosse lasciando quelle fini con tanti capillari poi devi inzafardare le piante (vai a vedere che vuol dire) e le rimetti o in vivaio o in vaso.
L'anno dopo saranno vendibili con attecchimento certo entrambe: quelle in terra e quelle invasate perchè si è fatta un'attenta potatura radicale.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Giovane....quando inzafardavo io...conosco bene la pratica ,ho per anni procurato piante in vivaio a mio padre che puntualmente schiattavano, nonostante mi preoccuparsi di andarle a prendere appena arrivate ,ne ho prese in vaso,con zolla avvolta nella iuta,e a barba scossa.ho risolto poi come dicevo con la semina.
Per i mie astoni faccio proprio come mi hai detto ,mi sembra un ottimo consiglio e già che sei ferrato :
Quale simpatico esserino divora le gemme a primavera e il picciolo dei piccoli diosperi(sospetto lumache) sospetto bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giovane....quando inzafardavo io...conosco bene la pratica ,ho per anni procurato piante in vivaio a mio padre che puntualmente schiattavano, nonostante mi preoccuparsi di andarle a prendere appena arrivate ,ne ho prese in vaso,con zolla avvolta nella iuta,e a barba scossa.ho risolto poi come dicevo con la semina.
Per i mie astoni faccio proprio come mi hai detto ,mi sembra un ottimo consiglio e già che sei ferrato :
Quale simpatico esserino divora le gemme a primavera e il picciolo dei piccoli diosperi(sospetto lumache) sospetto bene?
Mi hai fatto una domanda alla quale, purtroppo, non ti so rispondere.
Prova prima del germogliamento a porre uno o due giri di colla per topi sul tronco dei tuoi astoni e vediamo cosa cattura.
Se fossero lumache (ma dubito): sempre in primavera spargi a terra pochi granuli di Necolim: i cadaveri che troverai te ne daranno l'eventuale conferma.
Son contento che conosci bene la pratica dell'inzafardatura.
E...non son tanto giovane ora...
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Si avevo pensato una soluzione simile quest'anno colla o tessuto a sacco in qualche modo li voglio salvare ️
 
Alto