• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus o ginepro

Pablita6195

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi è stato regalato un Juniperus stricta (ginepro) e vorrei delle informazioni utili su come prendermene cura al meglio.
Per esempio, può stare sul balcone durante tutto l'anno? può essere esposto a intemperie/sole diretto? predilige temperature calde o fredde? di quanta acqua necessita?
Grazie in anticipo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ce l'ho in giardino ed, in pratica, non lo considero nemmeno.
Riceve tutti i climi possibili (neve, pioggia, sole diretto) ed alle annaffiature ci pensa la pioggia.

Se invece lo tieni in vaso devi mantenere il terreno leggermente umido ma non zuppo. Specie se è piccolo in estate ha bisogno di frequenti irrigazioni. Lo puoi lasciare fuori tranquillamente tutto l'anno.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Approfitto della discussione e di Stefano per chiedere se ha la crescita lentissima di tutti i Ginepri (in terra).....
Ne ho piantato uno alto 15 cm. da pochi giorni dando per scontata la sua "nanitudine" ma mi sono venuti dei dubbi (ovviamente a posteriori)!!!
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso con Pablita per l'intrusione :V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Approfitto della discussione e di Stefano per chiedere se ha la crescita lentissima di tutti i Ginepri (in terra).....
Ne ho piantato uno alto 15 cm. da pochi giorni dando per scontata la sua "nanitudine" ma mi sono venuti dei dubbi (ovviamente a posteriori)!!!
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso con Pablita per l'intrusione :V
Ciao,

il mio è alto almeno 2 metri e mezzo ed è in piena terra da una ventina di anni.
Era dentro un vaso ed era alto meno di 50 cm.

Inoltre lo devo potare ogni anno perché cresce abbastanza anche in larghezza.

Preferisco tenerlo "contenuto" anche sacrificando la produzione di bacche.

Di conseguenza non mi sembra proprio che resti particolarmente piccolo. Certo non è un abete o una tuia.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie infinite, allora dove l'ho sistemato è al limite.... Ma conto di non diventare centenaria, sarà il problema di qualcun altro.... :LOL:
 
Alto