• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juncus Spiralis in via di essicamento

piobusto

Aspirante Giardinauta
MMMMmm

Ciao a tutti,
la pianta è rimasta a mollo per 3/4 giorni, ma non sembra dare segni di ripresa.
Può dipendere dal fatto che l'80% delle punte degli steli era già marroncino "secco"?

Si può provare ad improntare una potatura non dico delle punte ma del più secco?
Oppure pensare a qualche concimazione?

Mi rendo conto che sembra stia dando troppa importanza a una pianta di poco rilievo; ma lo scopo, anche se questa dovesse morire, è quello di trovare un modo corretto per le future..

Grazie ancora molte per l'attenzione.
Pio
 

Manu1

Maestro Giardinauta
....non comprare piu piante da ikea???? ..... io ho preso dell'ederina definita sull'etichetta "da interni". stava tirando le cuoia, povera. l'ho piantata fuori, e ora è una bellissima ederina decombente, e, al freddo e al gelo, sta una meraviglia.
 

paola78

Aspirante Giardinauta
io...

...la sto innaffiando più di frequente in modo da farle avere il terreno sempre umido. Ancora non è stramazzata ma che dire...la lascio stare e spero sopravviva. NOn mi sono fidata a metterla in ammollo. Ora vediamo come procede...non posso dire se sia cresciuta visto che sono solo tre settimane che ce l'ho:hands13:
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
UFff..

Porca miseria... mannaggia pure... cat: cat: cat: cat:
Lo sapevo..
sarà che era partito il processo di essiccamento ma anche a mollo non da grossi segni di ripresa..
Sto provando a tenerla fuori...
e poi niente :storto: :storto: :storto: :azz:
Comunque finchè vedrò del verde non l'abbandonerò.. :martello: :love:

Grazie a dopo.
Pio
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Anch'io ho un juncus spiralis, l'ho acquistato la scorsa primavera in un garden. All'inizio, non avendo cartellino di riconoscimento, non sapevo neppure di quale pianta si trattasse. Era al sole pieno, vicino ad altre graminacee ornamentali, col suo vasetto striminzito e la terra tutta secca. Aveva anche qualche punta bruciata, ma era troppo particolare e così l'ho acquistato. Non sapevo nulla della sua coltivazione per cui l'ho piantato in piena terra in un'aiuola in ombra luminosa dove prendeva un pò di sole, vicino ad altre piante come fuchsie, coleus, geranio ecc. Per cui niente sponda di laghetto o canneto o acquitrino. Si bagna con l'irrigazione artificiale ed ha resistito senza problemi allo scorso luglio torrido.
Ora è così:
juncus-spiralis.jpg

Questo per dimostrarvi che non è propriamente una pianta che abbisogna di moltissima acqua se vive in un luogo abbastanza umido e riparato dal sole nelle ore più calde.
Sicuramente la coltivazione in contenitore e per di più in casa è molto più problematica. In natura la parte aerea muore con l'arrivo della brutta stagione, mentre in casa ciò non avviene. Ha bisogno di sole diretto per alcune ore per poter crescere bene e di un ambiente umido, condizioni che difficilmente si possono dare in casa soprattutto con l'arrivo della brutta stagione e l'accensione dei riscaldamenti.A mio parere occorre che la pianta possieda un substrato molto drenante che mantenga le radici umide, ma non fradice. Le radici devono respirare! Per aumentare l'umidità si potrebbe tenerlo su un vassoio con argilla espansa bagnata, oppure si potrebbe trattarlo come un'orchidea ( Phragmipedium) che in natura vive " con i piedi in acqua". Nel sottovaso dell'orchidea io aggiungo due dita d'acqua, quando la pianta l'ha assorbita tutta la lascio due giorni senza acqua, quindi gliela ridò. In estate e quando è all'aperto la bagno molto di più! Così potreste sperimentare anche con il junco, cercando di dargli più sole possibile in casa, ma con temperature non troppo elevate e cercando di ricreare un ambiente umido. Con la bella stagione: fuori al sole con il vaso immerso in una bella ciotola colma d'acqua!
p.s. tentare non nuoce!:D
 
R

rosarosetta

Guest
è una pianta fantastica....

sono stata anche io all'ikea....all'inizio stava un pò moscia....ma se le parli...se la coccoli....a poco a poco si ambienta......a disposizione x ogni consiglio!
 

Papyrus

Master Florello
hehe si l'origine della mia è quella (IKEA).. non lo avevo detto perchè mi sembrava imbarazzante dire che ho comprato una pianta all'IKEA..

Bene, almeno diamo agli esperti i giusti elementi per valutare il nostro caso.

A presto
Pio

Io all'ikea ho comprato il cyperus papirus, ossia il papiro egiziano.. mai visto in un vivaio:hands13:

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rosarosetta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto