• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento lato in ombra di terrazzo 8mx5m

Rikkabull

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Il terrazzo come nel titolo è grande e per riempirlo ce ne vuole la posizione è nord ovest quindi un lato riceve luce dalle 11 fino al tramonto un lato dalle 14 fino al tramonto ed un lato sempre in ombra. L'anno scorso mi sono occupato di iniziare a mettere qualche pianta (melograno, ciliegio nano, lampone, fragole, e rinvasare piante che aveva mia nonna delle quali non conosco il nome). Quest'anno per ora ho aggiunto anche un vaso di Bambù nigra, 2 di JASMINUM NUDIFLORUM ed 1 di EDGEWORTHIA CHRYSANTHA, ma per finire volevo anche aggiungere qualcosa nel lato in ombra (dove per ora c'è la salvia che vorrei spostare):

IMG_0937.jpg

Per ora ciò che ho trovato su internet come piante da ombra e abbastanza rustiche per la "composizione" sono:
Hosta sieboldiana 'Blue Mammoth'
Athyrium filix-femina
Lamium maculatum 'Red Nancy'
Convallaria majalis
Polygonatum falcatum 'Variegatum'
Glechoma hederacea 'Variegata'

Mi piacerebbe riuscire a fare una composizione dove anche i vasi siano magari coperti dalle tappezzanti, insomma una bella macchia di verde!
Le piante che ho trovato sono solo degli esempi, accetto qualsiasi consiglio sia di piante che di vaso che di posizione. Un appunto è la finestra, è della mia vicina, non viene utilizzata spesso, è quasi sempre chiusa, comunque c'è da stare lontani dall'area di apertura delle persiane a scorrimento.
Mi scuso se mi sono dilungato parecchio ma preferisco dare più dettagli possibili!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono tutte piante (dove non indicato diversamente sono arbusti) perenni, sempreverdi da ombra:

Acanthus mollis, Ajuga reptans (tappezzante stolonifersa), vari tipi di Bergenia (tappezzante), vari tipi di Buxus, Choisya ternata, Danae racemosa, Daphne (burkwoodii, mezereum, odora, pontica, rosea), Dicentra (rizomatosa), Digitalis (erbacea), Felci varie (Asplenium playneuron, Athirium), Fuchsia magellanica (sensibile al freddo), Gaultheria mucronata, Helleborus (orientalis, virdis, nigra – pianta rizomatosa), Heuchera (micranta, sanguinea – erbacee a foglia persistente) e Ilex aquifolium (argenteomarginata, aurea marginata, crenata, cornuta, myrtifolia), Kalmia (angustifolia, latifolia, polifolia-glauca), Leucothoe (fontanesiana, walteri Scarletta), Liriope muscari (tappezzante), Lysimachia nummularia (strisciante), Loropetalum chinensis, Luzula nivea (graminacea), Mahonia (aquifolium, bealei, x media Charity), Maianthemum canadense (tappezzante rizomatosa), Ophiopogon (japonicum, planiscapus Niger – tappezzanti), Pieris japonica (acidofila), Sarcococca (confusa, ruscifolia), Shortia soldanelloides (altezza5-10 cm), Taxus baccata Repandens (portamento arbustivo orizzontale), Viburnum (odoratissimus, tinus, utile, veitchii).

E ancora:
Geranium Cantabrigiense ‘Biokova Karmina’ (erbacea), Geranium Cantabrigiense ‘Biokovo’ (erbacea), Geranium pretense ‘Dark Reiter’ (erbacea), Geranium pretense ‘Dark Reiter’ (erbacea), Tiarella verri (rizomatosa).
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che ne dici di un clorophitum
io ho questo che non ha alcuna pretesa colturale ma da tante soddisfazioni.
Si può tenere anche in casa in posizione luminosissima
IMG_2025.jpg
ho anche la guzmania che però stando fuori non è mai fiorita
IMG_2027.jpg
Inoltre ho preparato tre balconette da ombra che avevo già nella stagione precedente.
Erano rimaste le edere e ho aggiunto un coleus in ogni balconetta
IMG_1997.jpg IMG_1998.jpg
ciao :Saluto:
 

Rikkabull

Aspirante Giardinauta
Dopo un pò mi rifaccio vivo! Intanto ringrazio tutti per i consigli! Infine sono riuscito a tirare su la fioriera di cui parlavo all'inizio:

jh5ut3.jpg

168vqq9.jpg

Le misure sono:
esterne - 300 x 52,5 x 52,5 h
interne - 291 x 43,5 x 48 h
(il tutto rialzato da terra di 4,5 cm)

totale capienza litri 607

Adesso aspetterò il bel tempo, dato che si preannuncia un cambio di clima, per dare un pò di impregnante (così da cambiare anche colore) all'esterno.Per l'interno darò la catramina e lo rivestirò con un telo impermeabile, fatto ciò mi mancherà da fare un pò di fori sul fondo e ho finito.

Nel frattempo possiamo iniziare in una scelta più concreta delle piante. Iniziamo.
Parto con il dire che sicuramente nello spazio tra la fioriera e la ringhiera ci sarà un bel vaso con un acero giapponese. L'idea che avevo in mente era di trovare un modo di mettere 2 o 3 arbusti spoglianti (che abbiano qualcosa d' interessante anche in inverno) che daranno la struttura della composizione,e dopo riempire i buchi con delle perenni o anche piccole ricadenti sempreverdi sul davanti. Principalmente sono un'amante delle foglie più che dei fiori, chiarocomunque che qualche fiorellino non guasta mai in una composizione secondo me quindi dovremmo pensare anche a qualche bulbosa.
Comunque imposterei tutta la composizione (colori, dimensione, simmetria etc etc) pensando sempre all'acero giapponese e alle sue foglie rosse.
Partiamo con le piante che potrebbero fare al caso mio.
ARBUSTI:
corylus avellana contorta (nocciolo contorto)
cornus alba sibirica
corylopsis pauciflora

PERENNI:
hosta (la varietà vedremo in seguito, ma penso che quelle che vanno più su colori bluastri stiano meglio all'ombra)
heuchera

BULBOSE:
anemone blanda

Sarebbe buono anche capire capire quante piante posso mettere nella fioriera così da decidere meglio,e magari sceglierle anche in base anche ai vari periodi di crescita (così da poter avere la fioriera più piena possibile per un lasso di tempo maggiore). Questa è solo una piccola ed iniziale lista, mi aspetto che mi aiutate a continuarla per arrivare insieme ad una scelta finale.

Ultima domanda, secondo voi qualsiasi scelta poi venga fatta, a Giugno le piante riuscirei a metterle a dimora o è troppo tardi?

Grazie a tutti anticipatamente!
 
Alto