• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juncus Spiralis in via di essicamento

piobusto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
anticipo che sono parecchio neofita dell'argomento giardinaggio.
Forse ho pure sbagliato forum.
Ho un problema
ho acquistato una piantina di juncus spiralis che mi sembra piacevole come arredamento.
Sembrerebbe che stia soffrendo ma non so cosa fare..
Metto l'acqua ma nulla.. il processo è cominciato.
E tenuta in bagno, nel vaso dove è stata acquistata.
luce di finestra.

Qualche consiglio.
Se ho sbagliato scusatemi. Ogni consiglio è prezioso e ben accetto.

Grazie
Pio
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:) Ciao Pio, anch'io sono una neofita ma credo che il problema sia l'innaffiatura. Prova ad usare l'opzione "ricerca nel sito", troverai sicuramente la scheda della pianta e in bocca al lupo!:hands13:
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
:) Ciao Pio, anch'io sono una neofita ma credo che il problema sia l'innaffiatura. Prova ad usare l'opzione "ricerca nel sito", troverai sicuramente la scheda della pianta e in bocca al lupo!:hands13:

:baf: Grazie mille per la risposta.. avevo provato prima di scrivere a fare un giro sul sito ma anche sul secchione google, ma purtroppo mi riportano alla pianta in forma boschiva ossia la stessa ma in condizioni ambiantali tipo laghi, acquitrini o zone paludose.. (la cosa un pò mi ha fatto anche riflettere su che razza di pianta mi sta piacendo, vabbè)..

Purtroppo però non parlano sul comportamento da adottare in situazioni simili alla mia (abitazione)

Per quanto rigurda l'innaffiamento dicono solo di innaffiare! (bellascoperta), ma addirittura una volta a settimana a terra ben asciutta..

Sigh.. ne sono uscito più confuso che persuaso!! bhè da oggi ho provato a tenerla alla luce del sole DIRETTA, vediamo cosa succede..

Scusate per la lunghezza del post.
Pio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Piobusto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

paola78

Aspirante Giardinauta
Salve...

...Pio

anche a me è stata data questa pianta e non ho trovato nulla sulle modalità di tenuta della pianta in appartamento. Sapete aiutarmi? Non ho capito se il vaso va tenuto immerso nell'acqua. Aiutatemi se potete?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Paola78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

rosa patata

Aspirante Giardinauta
bellissimo!!!!
io me ne sono innamorata, ne ho comprata una all ikea, l ho tenuta fuori (non tanto freddo) ed e morta :astonishe
poi ne ho comprata un altra, l ho tenuta dentro (non tanto caldo)...ed e' morta....:confused:
bellissimo...
ma non fa per me! :cry:
se qualcuno sa come farlo sopravvivere, ce lo dica, presto!!! :froggie_r

ciao

rosa :flower: patata
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
....io ne avevo comperata una all'IKEA. stessa fine.......

hehe si l'origine della mia è quella (IKEA).. non lo avevo detto perchè mi sembrava imbarazzante dire che ho comprato una pianta all'IKEA..

Bene, almeno diamo agli esperti i giusti elementi per valutare il nostro caso.

A presto
Pio
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
Criticità!!!

bellissimo!!!!
io me ne sono innamorata, ne ho comprata una all ikea, l ho tenuta fuori (non tanto freddo) ed e morta :astonishe
poi ne ho comprata un altra, l ho tenuta dentro (non tanto caldo)...ed e' morta....:confused:
bellissimo...
ma non fa per me! :cry:
se qualcuno sa come farlo sopravvivere, ce lo dica, presto!!! :froggie_r

ciao

rosa :flower: patata

Avevo postato il problema credendo di essere l'unico s****to che ne aveva fatti morire circa 4 prima di chiedere.. :storto: :storto: :storto:

Ora diventa un affare diverso..
Dobbiamo far vivere i juncus altrimenti si fa causa all'IKEA che vende piante giornodipendenti :froggie_r :froggie_r

Attendiamo fiduciosi..

Grazie
Pio
 

paola78

Aspirante Giardinauta
grazie...

...ho messo la località e spero di ricevere da voi informazioni quanto prima onde evitare di perdere la piantina...

..e grazie del benvenuto!
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
Grazie

:Saluto: Ciao Pio, perché non provi ad innaffiarla per immersione? magari ha bisogno di tantissima acqua!

Grazie della risposta..
Io purtroppo sono un passo indietro :ros: :ros: .. ossia cos'è innaffiatura per immersione? :confuso:

Immaggino sia "a mollo"..
:martello: :martello:

Grazie del supporto e del benvenuto, fate venire voglia di avere tante piante con problemi!! :cool2: :cool2:

Pio
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: devi immergere il vaso in un catino e versare acqua fino al colletto della pianta, come si fa con i bonsai. Così deve per forza assorbire bene l'acqua.
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
...

:Saluto: devi immergere il vaso in un catino e versare acqua fino al colletto della pianta, come si fa con i bonsai. Così deve per forza assorbire bene l'acqua.

Questo lo posso fare perchè insieme alla pianta ho preso una sorta di piccolo catino di dimensioni confacenti il vaso.

Solo che il timore è quello di immergere completamente vaso pianta e terra e poi fare solo un 'acquitrino improduttivo..

Ma se mi dici che può essere la soluzione io ci provo..

Grazie dell'interessamento.
Pio
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: non ti preoccupare, l'acqua non può far male! Però mi chiedo perché qualcuno più esperto :smok: non ti abbia già risposto.... Fammi sapere
 

piobusto

Aspirante Giardinauta
Lofacciosubito

:Saluto: non ti preoccupare, l'acqua non può far male! Però mi chiedo perché qualcuno più esperto :smok: non ti abbia già risposto.... Fammi sapere

Ora è a mollo.. certo non ha una bella cera :crazy: :crazy:

Vediamo se si riprende :hands13: :hands13:

Grazie mille..
Vi terrò agiornati sull'esito "dell'esperimento"

Pio
 
Alto