• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jucca malata: possibile fungo???

valinabu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono in pensiero per la mia povera jucca che vive da 4 anni in vaso ed è sempre stata bene. Ho notato qualche giorno fa un ramo più floscio, le cui foglie si staccano. L'interno è molle come da foto. Possibile che sia un fungo o parassita? Sicuramente non dipende dalle troppe innaffiature perché il terreno e' completamente asciutto, anzi ho dimenticato di bagnarla da un po'...aiuto!!!grazie IMG_0520.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina la punta e aspetta che ne produca una nuova, comunque le foglie sono molto macchiate dove l'hai fatta svernare???
 

valinabu

Aspirante Giardinauta
IMG_0531.JPG
Ciao
elimina la punta e aspetta che ne produca una nuova, comunque le foglie sono molto macchiate dove l'hai fatta svernare???

Grazie brandegeei, ha svernato in giardino esposto ad ovest coperto con velo da sposa. Dici che devo posizionarlo in un posto più soleggiato? Sicuramente taglierò il tronco, ma ho paura che il problema sia il vaso troppo piccolo...carico immagine per far capire meglio la situazione!
 
Alto