• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Josephine bruce

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di settimane fa in un discount ho acquistato una pianta di rose JOSEPHINE BRUCE, l'ho acquistata perchè costava poco e dal momento che tuti gli anni sono invase di parassiti e funfhi vari fino a morire, ho pensato che almeno se muore non ci ho speso una fortuna...........La pianta ha un basetto blu lungo per coprire le radici, per il resto c'è la solita paraffina sopratutto sulle punte, mentre sul fusto quasi nulla..........L'ho acquistata già con alcune foglie e stonotanto che per ora cresce, ma non la rinvaso ancora perchè il tempo qui fa i capricci e la primavera non vuole saperne.........POi devo preparare un pò il terreno e farle spazio, ad ogni modo, chi conosce questa varietà? Cosa mi potete dire delle Vostre esperienze? Grazie a tutti.......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......anche se il tempo è brutto non esitare e al più presto rinvasala, non conosco la varietà in questione, ma seguendo quello che ti ha scritto Angie con trattamenti preventivi a base di zolfo o ancora meglio fungicidi sistemici tipo il Folicur il problema dell'oidio lo dovresti risolvere....
Dalle foto di HMF mi pare che venga abbastanza grandina mi raccomando un vaso ampio, è un HT e mi ricorda molto per la forma del fiore le rose da taglio, probabilmente avrà un portamento un pò steccoso e avrà bisogno di severe potature stagionali.
In genere poi le rose per venir su bene hanno bisogno di sole diretto per almeno 5 ore al giorno, per gli afidi puoi risolvere usando le capsule di Provado o simili, durano 3 mesi e non hai più presenza di parassiti...se hai problemi con (siiiiigh) ragnetto rosso, ti conviene eseguire consistenti nebulizzazioni sotto le foglie nei periodi di maggior caldo (personalmente da quando ho iniziato ad usare il Naturalis che è un fungo antagonista ho arginato il problema) o in caso di attacchi consistenti utilizzare gli acaricidi specifici!
Buona coltivazione!
:)

Alto