• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Joji,Mirtillo,lamponi,More,ribes,uvaspina, indicazioni su come coltivarle ?

maroso93

Aspirante Giardinauta
Ho appena piantato queste piante che ho acquistato al vivaio e al supermercato, ho lasciato circa 100 cm da una pianta all'altra, dopo averle piantate ho aspettato qualche giorno e ho messo un po'di concime in palline azotato.
Al Goji ho messo un ramo di kiwi per tenerlo su senza legarlo.

Abito a rivoli vicino a torino a circa 350 metri di altezza sul livello del mare, volevo chiedervi quale cura devo dare a queste piante se concimi prodotti vari , potature e se devo realizzargli un supporto sul quale arrampicarsi se devo fare la PACCIAMATURA ecc ecc :D
Infine secondo voi sfruttando lo spazio circostante alle piante potrei piantare delle piante di fragola ?

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO QUI SOTTO LE FOTO

Datemi consigli su cosa devo fare e se modificare grazie amici !!!


MORA PRECOCE SENZA SPINE



GOJI




LAMPONE ROSSO



MIRTILLO ROSSO


RIBES UVA CRISPA




RIBES ROSSO RUBRUM

 
Ultima modifica:

kumiko69

Aspirante Giardinauta
li ho tutti anche io .....lampone uva spina bianca e nera non hanno nessun tipo di problema...il mirtillo io l'ho messo
in vaso xchè il mio piccolissimo pezzo di terra non è acida.Anche il goji l'ho messo in vaso e in
un anno è cresciuto tantissimo in altezza e vediamo se quest'anno mi darà acnhe le bacche.
ho anche ribes rosso e bianco in vaso mentre il ribes nero è piantato a terra ma i frutti sono
veramente cattivi(o almeno a me nn piacciono anche per l'odore che emanano)
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
hai lasciato spazio alle more -lampone e uva spina????quelle corrono parecchio e diventano belle grosse.
mirtillo cresce con calma come il ribes.Io il lampone l'ho sostenuto con paletti di bambu' e fili di plastica
per dare forma e perchè quando fanno i frutti hanno bisogno di essere sostenuti.
 
K

Kakugo

Guest
Per quest'anno a parte irrigare e curare eventuali fisiopatie non devi fare nulla. Sono tutte piante che richiedono poche cure. Mi raccomando di non lasciare mai il rovo (mora) a secco: tra tutte le tue piante è quella colle radici meno sviluppate in profondità, ed i cultivar "addomesticati" hanno requisiti di acqua superiori al classico rovo che cresce nei boschi.

Il prossimo inverno ci sarà da dare una spuntatina ad alcune piante (ribes ad esempio) e concimare, ma ci penseremo al momento. Niente di drastico o complicato, comunque.
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
Per quest'anno a parte irrigare e curare eventuali fisiopatie non devi fare nulla. Sono tutte piante che richiedono poche cure. Mi raccomando di non lasciare mai il rovo (mora) a secco: tra tutte le tue piante è quella colle radici meno sviluppate in profondità, ed i cultivar "addomesticati" hanno requisiti di acqua superiori al classico rovo che cresce nei boschi.

Il prossimo inverno ci sarà da dare una spuntatina ad alcune piante (ribes ad esempio) e concimare, ma ci penseremo al momento. Niente di drastico o complicato, comunque.
ne approfitto della tua competenza,il ribes come va potato???all'inizio dell'inverno tagliando le gemme alla punta dei rami???
 
K

Kakugo

Guest
Il ribes lo si pota dal primo inverno che passa in terra. Generalmente io lo poto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.
Il primo anno si accorciano tutti i rami, indicativamente a metà lunghezza, ove c'è una gemma rivolta verso l'esterno, e si eliminano tutti i getti ed tutti i rami sul tronco da terra alla corona.
Il secondo anno si accorciano i rami potati l'anno precedentemente: indicativamente va eliminata metà della nuova crescita, ancora una volta tagliando ad una gemma rivolta verso l'esterno della pianta. Tutti i rami che crescono verso l'interno o il basso vanno accorciati ad una sola gemma.
Dal terzo anno in poi la pianta si considera stabilita e quindi si procede colla potatura di produzione: i rami principali vanno accorciati di 5-7cm per stimolare la nuova crescita mentre i laterali si accorciano ad una sola gemma.

Come detto, visto che hai piantato adesso, non dovrai toccare nulla fino al prossimo inverno: bisogna dare tempo alla pianta di iniziare ad "assestarsi".
Tieni anche conto che molti ribes vengono venduti colla dicitura "produttivo dal secondo anno"... beh, posso dirti che 9 volte su 10 si tratta di una frase molto ma molto ottimistica. :ciglione:
 

maroso93

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi quindi non do concimi e irrigo regolarmente, ultimo quesito, devo creare delle strutture per permettere alle pianti di arrampicarsi tipo joji e mora precoce ? perchè col vento di questi giorni per esempio si è spezzato il ramo del lampone rosso ...
Al di sotto delle piante posso mettere piantine di fragole? le piante che ho messo secondo voi necessitano di pacciamatura?
 
K

Kakugo

Guest
Il Goji può essere cresciuto tranquillamente senza alcun supporto: le fronde sono ricadenti per natura.

Per il rovo puoi farlo "attorcigliare" su una o più canne di bambù piantate nel suolo o, in alternativa, dargli un supporto a spalliera. Ala massimo, una volta che la pianta inizia a crescere, puoi piantare due supporti e stenderci in mezzo un pezzo di rete a maglie larghe.
 
Alto