• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Japonica : ci provo!

decky

Florello Senior
Cameliomani, avrei bisogno della vostra consulenza :D

Ormai i boccioli non riescono a svilupparsi del tutto e cadono ancora chiusi, probabilmente la pianta stenta a portare avanti la fioritura poichè impegnata con lo sviluppo delle foglie nuove .
Mi chiedevo se adesso fosse il caso di rinvasare, è cresciuta abbastanza e il vaso , già abbastanza piccolo in origine, adesso mi sembra davvero troppo stretto per lei .
Ho comprato il terriccio per acidofile, avevo pacciamato con aghi di pino , pensavo quindi di procedere con uno strato di argilla espansa nel fondo del vaso in coccio e utilizzare appunto la composta specifica che ho acquistato .
Aspetto soltanto il Vostro benestare per rinvasare :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao kla.
Io ho fatto esattamente come te, argilla espansa e terriccio per acidofile, non ricordo se ci ho aggiunto anche un toc di corteggia per alleggerire ma credo di si.
La fioritura è finita ormai, però l'aria è calduccia, non ho idea se possa influire, aspetta kiwincwlo :D

decky

Florello Senior
Grazie Luì, la corteccia qui è difficile da reperire , ho però comprato un saccone da 80 di terriccio con questa composizione :
Torba bionda fibrosa da blocco
.
Torba Irlandese
.
Argilla Montmorillonitica
.
Pomice 7-12 mm​

pH
5,5-6,2
Conducibilità Elettrica (met. Olandese 1:1,5 v:v)
800-1200 µS/cm​

Potrei nel caso miscelarlo in minor proporzione con quello per acidofile, ma non so se andrebbe bene (l'ho preso per provarlo, in minima parte addizionato alla compo per grasse ).

Elyass86

Guru Giardinauta
non ne ho idea clà, sai che non sono competente sui substrati (son competente su niente :D però ribadisco, se aspetti kiwo lui ti dirà di sicuro :)

Come ti trovi con le grasse?

decky

Florello Senior
Per ora l'ho usato miscelato in diverse proporzioni in una decina di vasetti, eliminando i "pezzi grossi " di torba,ma ti saprò dire solo l'anno prossimo :eek:k07: , perchè l'idea è sia quella di vedere come reagiscono le piante durante la crescita , sia di vedere se le radici diventano un tutt'uno con il terriccio o se comunque la composta risulta un pò più ricca ma pur sempre drenante e non troppo soffocante per l'apparato radicale :)

Elyass86

Guru Giardinauta
mi raccomando deccola, ricordati di non domenticare :D di condividere gli esiti di questo esperimento col forum eh!

:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Deck, procedi pure col rinvaso (io preferisco vasi di terracotta) sempre a patto di non danneggiare le fini radici esterne al pane radicale. Quanto al terriccio, va bene quello addizionato con pomice che hai descritto: se riesci aggiungici un pò di aghi di pino triturati-tagliuzzati (nei giardini pubblici della zona di Genneruxi ne trovi per terra a volontà). Ricorda di predisporre sopra allo strato drenante un pò di terriccio, comprimi e bagnalo per farlo preventivamente assestare; aggiungi eventualmente altro terriccio e "misuraci" il pane radicale. Il colletto della pianta NON dovrà risultare coperto. Aggiungi terriccio nel vuoto intorno al pane comprimendolo via via, alla fine bagna ed eventualmente aggiungi ancora. NON concimare, tieni all'ombra e bagna (ma no a sottovasi).

Sevi

Fiorin Florello
Già...mancano solo gli aghi di pino..........................................................

Se Pino te li dà però:D
Potrebbe non essere disponibile...:)

Scusa la battutaccia Dek...ovvissima...ma non ho resistito...capisci bene che a quest'ora non so più che fare...e la tosse mi impedisce il sonno...perdonata?:love_4:

decky

Florello Senior
Sev te possino ! :) :inc: :love_4:

Ho rinvasato, unica differenza da ciò che mi avevate consigliato è stata alla fine la scelta del vaso .
Avevo già acquistato anche un vasone in coccio , ma alla fine ragionandoci ho optato per il vaso in plastica, che mi consentirà in caso di forte maestrale di spostarlo con maggiore facilità (ed è già abbastanza pesante così ) in casa .
Eccola qui .

Sevi

Fiorin Florello
E' bello grosso Dek:)
Questo mi riporta al fatto che devo rinvasare assolutamente anche le mie...tutte tutte:D

Oltretutto oggi ho visto che camelie e mimosa hanno risentito parecchio del caldo pur non essendo esposte al sole...sono io che non ho annaffiato abbastanza accidenti...mi darei tante di quelle sberle:burningma

Spero si riprendano bene...sono neraaaaaaa!
Ciao Deckyna...allora mi hai perdonata...ho visto il bacetto eheheh:love_4:

decky

Florello Senior
Rieccomi in questa discussione dopo parecchio tempo .
La Camelia è sopravvissuta grazie a tutti i consigli di Kiwo , ha fiorito e ad oggi sta mettendo su delle foglie nuove .
Unica perplessità sono le punte di parecchie foglie vecchie che seccano .
Eccesso di caldo ? Scarse innaffiature o colpa del vento ?

kiwoncello

Master Florello
Ciao Deck, qualche foglia secca qui e là rientra nella norma in questo periodo; l'importante è che le piante abbiano ben vegetato con nuovi germogli e belle neofoglie lucide. Se vuoi posta una foto ravvicinata.

decky

Florello Senior
Grazie Kiwo , avevo letto la tua risposta , ho aspettato che passasse il gran caldo e ora posto una foto ( della settimana scorsa ).
E' un pò sottotono ...:storto:
Ieri l'ho spostata in modo che quando piove ( se piove :rolleyes: ) si bagni per bene ...
Che ne pensi ?

DSC00633.jpg

kiwoncello

Master Florello
Ha qualche foglia con punta secca che non dovrebbe avere. L'hai regolarmente bagnata, l'acqua defluisce bene, hai esagerato con le concimazioni?

decky

Florello Senior
Non l'ho concimata affatto , mai da quando l'ho comprata .
Le innaffiature non sono state regolari , non ci sono comunque ristagni .
Sembra abbacchiata oltre ad avere le foglie "bruciate" , vero ?

kiwoncello

Master Florello
Allora ha sofferto il secco poverina; nella stagione calda le camme in vaso vanno bagnate regolarmente ogni 2-3 giorni spruzzando anche la chioma con acqua. Adesso è il momento di concimare; se hai granulare per acidofile (Nitrophoska Gold, Osmocote ecc.) spargine poco (un cucchiaino da té) in superficie e stop fino al prossimo marzo. Se hai concime liquido sempre per acidofile dagliene secondo le modalità suggerite in etichetta ma diminuendo la concentrazione rispetto a quella consigliata.

decky

Florello Senior
Purtroppo non ho avuto modo di innaffiarla regolarmente ...
Non ho concime adatto , lo comprerò ( granulare credo ) .
Grazie mille , gentile come sempre Kiwo :love_4:.

Alto