• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Japonica : ci provo!

decky

Florello Senior
L' ho appena comprata, ho deciso di provarci, sperando si adatti al mio pollice nero e al mio clima.
Il cartellino recita Camelia japonica rosa screziata di rosso, ho preferito prenderla con i bocci e neanche un fiore aperto, quindi c'è da accertare che sia stata cartellinata in maniera esatta.
L'ho posizionata in ombra, per ora non ho acquistato il vaso di coccio perchè se non ho capito male devo aspettare che la fioritura termini prima del travaso, anche se forse è possibile che il cambiamento di posizione faccia abortire tutti i bocci.
Per ciò che riguarderà il prossimo rinvaso,dovrò utilizzare terriccio per acidofile vero?
Il pane di terra deve rimanere intatto?

Eccola qua :)


 

seya

Master Florello
yuk yuk non vedo l'ora di vederla aperta :) yuk :)
screziata...uuuuuummmm che meraviglia!

io ho preso appunti, mi è stato detto:
terriccio per orchidee
bark
qualche inerte


sbaglio? o è esattoseya?


bacccio, complimenti Dek!!!!! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io uso la terra per le acidofile anche se l’ideale sarebbe una di queste soluzioni:
l) Torba -Agriperlite (50% + 50% )
2) 3/4 terriccio di foglie maturo, 1/4 letame vaccino molto decomposto (almeno
2 anni) più aggiunta di sabbia o agriperlite.
3) Per le zone asciutte e calde, 3/4 terra d'erica acida, 1/4 letame vecchio oppure
terriccio di foglie.
Per quanto riguarda il pane di terra ritengo sia raccomandabile tenerlo compatto per evitare stress alle radici.
La pianta che hai preso è molto bella: metterai una foto appena sbocciano i fiori?
Ciao
 

decky

Florello Senior
Grazie per le informazioni sulle composte Seya e Datura :love_4:
Mi dovrò mettere alla ricerca nei consorzi per reperire il tutto.

Se, e sottolineo se ,fiorirà posterò le foto :)

Un'altra domanda, scusate ancora ma sono proprio neofita del genere : ho notato che in superficie nel terriccio umido (credo sia torba ), c'è la presenza di un pò (pochissimo per la verità) di muschio.
E' normale? Va tolto ?
 

kiwoncello

Master Florello
No, lascialo pure, tiene umida la superficie del terriccio. Bagna solo quando ti accorgi che a tatto la terra è asciutta, non concimare e aspetta fiduciosa......
 

kiwoncello

Master Florello
Anche io uso la terra per le acidofile anche se l’ideale sarebbe una di queste soluzioni:
l) Torba -Agriperlite (50% + 50% )
2) 3/4 terriccio di foglie maturo, 1/4 letame vaccino molto decomposto (almeno
2 anni) più aggiunta di sabbia o agriperlite.
3) Per le zone asciutte e calde, 3/4 terra d'erica acida, 1/4 letame vecchio oppure
terriccio di foglie.
Per quanto riguarda il pane di terra ritengo sia raccomandabile tenerlo compatto per evitare stress alle radici.
La pianta che hai preso è molto bella: metterai una foto appena sbocciano i fiori?
Ciao

Mi interessa l'uso del letame. L'hai provato? Io l'ho abolito da tempo in quanto tende a decomporsi entro breve compattando il terriccio e rendendolo asfittico, idem per il terriccio di foglie che si asciuga troppo rapidamente a meno di non usarne molto poco. Bene la sabbia miscelata.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il letame lo uso da un po' anche se, forse, ne do poco perché ancora non so regolarmi bene. Per quanto riguarda la compattezza del substrato io cerco di dare innanzitutto un buon drenaggio con argilla o ghiaia poi, come già detto, uso della sabbia per alleggerire e smuovo spesso in superficie stando attenta a non "disturbare" l'apparato radicale. E questo soprattutto dopo una pioggia facendo attenzione che la terra non sia né troppo bagnata né troppo asciutta altrimenti il risultato sarebbe di compattare ulteriormente.
Per correggere un terreno compatto ed asfittico ho letto da qualche parte e ho copincollato questo metodo:
l'aggiunta di calce viva spenta. La calce ha le proprietà di far flocculare (cioè addensare) le piccolissime particelle argillose, in modo che si formino degli aggregati di buone dimensioni.
Che ne pensi?
Ciao
 

seya

Master Florello
Kiwo è meglio il terriccio per acidofile (ho quello per le azalee a casa) oppure per orchidee?
che compro?
grasssie, tao

scusaDekk :)
 

kiwoncello

Master Florello
Seya, va bene quello per azalee (che si adatta peraltro a tutte le acidofile). Se hai sottomano un pò di bark (corteccia di pino spezzettata) mescolalo col terriccio torboso.
 

seya

Master Florello
ok capo :) grassssie!
ho sia torba che terriccio per azalee.
bark in commercio come la trovoseya?
perchè mi era stato consigliato il terr. per orchidee seya, sono curiosa, non me lo ricordo più. ma era importante.
che palle sta memoria...
a 70 anni cosa farò?
mi dimenticherò perfino come mi chiamo ....
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, il terriccio da orchidee è tutt'altra cosa (a meno che non si tratti di bark sul quale si coltivano in effetti molte orchi). Comunque la corteccia di pino sminuzzata (bark) la trovi a sacchi presso qualsiasi florovivaista ben fornito. Resta inteso che la corteccia ed aghi di pino in piccola percentuale servono in quanto impediscono il compattamento del terriccio,ne mantengono l'acidità ed emettono una sostanza anti-Phythopthora radicale. La torba schietta è sconsigliabile perché troppo acida ed i quanto se asciutta diventa idrorepellente.
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Stamane stavo per comprare il vaso in terracotta, poi ho lasciato perdere sia perchè era un 29 sia perchè mi sembrava insufficiente un solo foro di scolo, seppur abbastanza grande.
Che dite, sarebbe andato bene comunque?
(Ma costa così poco il coccio??)
 

seya

Master Florello
grande Kiwo!
come faccio a capire se la mia è torba schietta o no?
pupazza ladrona....cosa vuol dire schietta?
scusssami tanto, lo so che ti rompo le castagne :)
bacccci tanti baccccci sui capelli!!! ghè :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao decky.

Un vaso da 29 (cm?) secondo me è un pò piccino, io ho preso un vaso da 50,per evitare di doverlo ricomprare per un paio di anni.

Io ho travasato,anche se in fioritura, ma il vaso in cui era la mia camelia era un 15 cm di diametro,per una pianta alta più di un metro e mezzo, davvero sproporzionato, mi meravigliavo che la pianta si reggesse in piedi.
Eppure, facendolo con attenzione, senza disturbare le radici, i bocci sono ancora al loro posto, congelati per ora, ma ho bone speranze che arrivino ad aprirsi.

Io non travaserei, anche perchè il vaso non mi sembra sproporzionato.
Ma le proporzioni nella foto, potrebbero essere falsate,quindi affidati all'occhio :)
 

decky

Florello Senior
Grazie Ely :love_4: allora ho fatto bene perchè anche a me sembrava piccolo :)

Cry per le foto....certamente, se fiorirà :rolleyes: :)
 
Alto