• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacobinia carnea (justicia magnifica ) la mia esperienza....

steff

Florello
Volevo condividere con voi la mia esperienza nella coltivazione di questa specie IACOBINIA CARNEA , per il mio parere poco valutata !!

Questa pianta viene dal Brasile,ma viene definita specie delicata ..da serra fredda...o pianta d'appartamento:baf: ;sarà per il cambiamento del clima ma nulla di tutto ciò ho riscontrato visto che la coltivo all'aperto tutto l'anno ,e anni a dietro a preso anche temperature molto basse anche se per brevi periodi , ha una lunghissima fioritura ,da aprile fino a dicembre ,ed in tutti questi anni non si è mai ammalata di alcunchè nonostante era posizionata a fianco di una clematis che regolarmente in estate aveva la cocciniglia !!
La coltivo in esposizione nord-est ed in inverno prende molta tramontana ...le foglie si bruciano ma non tutte e spesso rimane con i boccioli sulla pianta se li trascina fino alla primavera .
Da maggio a ottobre senza sole diretto perchè il terrazzo è coperto da una mega tenda ..tutto l'inverno e primavera a cielo aperto!! eccola :

JACOBINIA CARNEA

jacobinia015.jpg

La mi a coltivazione è partita così da una talea :

jacobinia020.jpg

più o meno 10 anni or sono .

è facilissima da talea ,radica molto velocemente ..la sua percentuale di radicazione è al 95%!!
Questa è una talea fatta i primi d'agosto ,ma la foto l'ho fatta ieri approfittando della bella gionata di sole :

jacobinia005.jpg

come potete vedere ha già un bocciolo e siamo nel mese di novembre !!

Questa estate in agosto l'ho divisa ,stanca di combattere con la cocciniglia della clematis e del solaum ::

jacobinia008.jpg

questa è la clematis :

006-11.jpg

questo il solanum....quindi dicevo ho tolto le due piante ed ho diviso la jacobinia :

jacobinia013.jpg

questo è il risultato .
quando l'ho divisa nonostante ero in mezzo all'estate torrida non ha fatto una piega ..non ha perso neanche un fiore e nel giro di 12 ore ha superato quel pò di ammosciamento fogliare !!
foto di ieri :

jacobinia029.jpg

......continua

9

Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
...quindi dicevo...

014-3.jpg

jacobinia002.jpg

ecco il vaso originario ormai dimezzato!!

008-2.jpg

quì c'era la clematis....

jacobinia009.jpg

quì invece c'era il solanum,

jacobinia011.jpg

fiori novembrini !!

jacobinia026.jpg

jacobinia030.jpg

particolare boccioli novembrini!!

Ecco quì ....se i suoi fiori profumassero sarebbe il massimo ,ma questo glielo perdoniamo....oh..no.??!!!

:Saluto: steff

Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
ciao steff non è che avresti una talea della JACOBINIA CARNEA ?? :D
scambio con altro... fammi sapere,ciao

Maria42

Apprendista Florello
Molto utile il racconto di un'esperienza con piante insolite, grazie!
E' una pianta molto bella, mi piace molto anche il bocciolo!
Ricordo che mia mamma me ne parlò l'anno scorso: l'aveva vista in un cortile privato e ne aveva chiesto il nome al proprietario! Da noi a Torino solitamente non la trovi. Questo signore disse a mia mamma di averla trovata in un vivaio un po' particolare, sito proprio in città, ma non mi è mai capitato di visitarlo!
Nella ns zona c'è il vivaio Tropicamente che ha parecchio assortimento di tropicali ma.... qui è troppo freddo e senza serre, verande, ecc, il rischio è di buttare via tutto alla prima gelata!
:Saluto:

gloriosa

Maestro Giardinauta
grazie steff de la informazione io ho questa pianta mah non credevo che fosse cosi resistente il prossimo anno provero a lasciarla fuori coperta

steff

Florello
Maria puoi tenerla come pianta d'appartamento ,poi in estate sul terrazzo in ombra !!...ma neanche lei profumaaaaaaaa:mad: .Vuoi una talea ?:eek:k07: .

Grazie a te gloriosa !!...per non rischiare puoi fare delle talee prima non si sà mai !!:storto: .
:Saluto: steff .

B

bianca62

Guest
Molto interessante questa pianta. Mi ha colpito soprattutto la sua resistenza!!! :)

steff

Florello
.tef
Molto interessante questa pianta. Mi ha colpito soprattutto la sua resistenza!!! :)

Grazie bianca ,veramente incredibile ,oggi è con i boccioli sembrano mummificati (stà sotto tramontana ) :storto: e pensare che tutte le informazioni che ho trovato dicono ....pianta d'appartamento ,o da serra fredda :confused:.....il clima è proprio cambiato !!!!!:flower:,ciao steff

Alto