• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda - Sapete aiutarmi?

ut06334

Aspirante Giardinauta
Ho comprato su eBay semi di jacaranda (albero fantastico che non riesco a trovare presso nessun vivaio!!!) ma i semi non riescono a germogliare da quasi un mese in vaso. Devo arrendermi? :confused: Qualcuno conosce i tempi di germinazione o dove possa trovare una piantina già di un anno? :hands13: Accetto qualsiasi aiuto pur di riuscire a coltivare il mio albero preferito. Grazie a tutti in anticipo :love_4:.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ut06334:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
i vivai tor san lorenzo (t.s.lorenzo-roma) ne hanno a bizzeffe..che jacaranda cerchi? la mimoseifolia?
per il tempo di germinazione passo..
 

ut06334

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per non aver precisato che vivo in provincia di Bari in una zona pianeggiante a circa 350m slm. Il suolo dove vorrei mettere a dimora la Jacaranda è molto sassoso ma non ho problemi di acqua disponendo di cisterna per la raccolta delle acque piovane.

Grazie per l'indicazione del vivaio anche se nel Lazio è un po lontano.

Sapete indicarmi un indirizzo web dove recuperare più informazioni sulla jacaranda?

Grazie a tutti in anticipo :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
ut06334 ha scritto:
Ho comprato su eBay semi di jacaranda (albero fantastico che non riesco a trovare presso nessun vivaio!!!) ma i semi non riescono a germogliare da quasi un mese in vaso. Devo arrendermi? :confused: Qualcuno conosce i tempi di germinazione o dove possa trovare una piantina già di un anno? :hands13: Accetto qualsiasi aiuto pur di riuscire a coltivare il mio albero preferito. Grazie a tutti in anticipo :love_4:.

Per la germinazione attendi dai 15 ai 30 giorni. I semi non andrebbero interrati molto, basta coprirli con un sottile strato di terra.Solo che il periodo non è molto adatto! L'anno scorso seminai il 10 giugno e germinarono il 30 circa. Le pianine sono rimaste un po' piccoline fino alla primavera di quest'anno (d'inverno si fermano, anche se ricoverate in serra fredda). Questa primavera seminai ad aprile e devo dire che sono cresciute molto di piu'.
 
Alto