• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

Papyrus

Master Florello
Salve a tutti, ho piantato da un paio di anni in giardino una jacaranda mimosifolia, è cresciuta in maniera esagerata, senza ancora fiorire. Per Garantire una sua stabilità ho deciso di accorciare un po le punte, in che periodo va effettuato la potatura?
Considerando che in inverno le punte tendono un po a seccarsi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Jacaranda mimosifolia fiorisce massivamente nella tarda primavera dagli apici della vegetazione dell'anno precedente, può a volte fare qualche rara infiorescenza durante l'estate, pertanto va potata dopo la fioritura. Naturalmente se gli apici seccano per problemi di clima (ma a Napoli mi sembra strano) non fiorirà mai o quasi.
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Pietro, purtroppo la temperatura a Napoli è un po' cambiata, l'altro anno una gelata di 15 gg, e lo scorso anno 10 cm di neve per 2 giorni.
La pianta non è ancora fiorita, quindi non saprei quando tagliare
 
Alto