• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ishizuki

gennaro

Giardinauta
salve a tutti ho aperto questa discussione per discutere su questo stile... sul net ho trovato tantissime info ma non molte cose che illustrano come metterle in pratica e siccome ho delle rocce che mi piacerebbe "animare" con qualche pianta mi piacerebbe che condivideste le vostre esperienze pratiche specialmente di quelli + esperti. Avevo già in mente di fare una composizione dle genere avendo a disposizione delle rocci abbastanza interessanti e anche perché è uno stile che mi ha colpito particolarmente. queste sono delle foto di alcune roccie che ho.
110324_150303.jpg 110324_150117.jpg 110324_150546.jpg 110324_151910.jpg 110324_150345.jpg
 

gennaro

Giardinauta
allora nella 1a foto c'è una pietra di zolfo che vorrei usare di accompagnamento ad un futuro arancio/mandarino nella 2a foto c'è una roccia che mi sembra di quarzo nella 3a foto c'è una roccia lavica abbastanza grossa e che so già come utilizzare nella 4a c'è una pietra lavica che a me piace moltissimo perchè ha dei risvolti lucidi e personalmente credo ke potrebbe essere anche un suiseki ma visto che non mi piacciono... nella 5 c'è una piccola pietra vulcanica... penso che in questi giorni andrò a caccia di pietre e di piantine spontanee
 
P

personalbonsai

Guest
pazienza genna.......apparte che secondo me non fa per te....ahahah........skerzo cmq....mi sembrano piccoline
 

aurex

Esperto di Bonsai
questa è una tecnica particolare che personalmente non mai messo in opera...ma dai tenti articoli letti posso solo dirti che l'ishizuki è una rappresentazione di un paesaggio montano...le tue pietre pertanto sono decisamente piccole...è una tecnica parecchio complicata e presuppone che tu abbia delle piante idonee per il posizionamento....
 

gennaro

Giardinauta
le piante le devo acora comprare cmq quelle piccole le voglio usare di accompagnameto invece c'è la 3 ke è abbastanza grande e può essere usata pre questo stile però nn so come devo fissare il filo alla roccia
 

michired

Aspirante Giardinauta
Un po' di tempo fa ho visto un filmato a riguardo.Per fissare il filo alla roccia usavano una colla apposita per materiali rocciosi ma non ricordo di che prodotto si tratti. Potresti però praticare dei fori con una punta dove vuoi fissare il filo,e dopo averlo posizionato (magari attorcigliando l'estremità su se stessa per fare più presa) riempire lo spazio con del gesso o del cemento.
 
P

personalbonsai

Guest
esiste un terreno specifico che si kiama .....dopo vedo sul libro che nn si stacca dalla roccia nemmeno con le annaffiature
 

gennaro

Giardinauta
lo so è la terra di keto è un argilla ke si trova solo in Giappone per legare i lfilo alla roccia ho letto anche qualcosa riguardante i piombini da pesca. michired mpuoi inserire il link di quel video?
 
Alto