• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero ficus

Lunatica84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:Saluto: , è la prima volta che scrivo a questo forum e mi voglio subito scusare se chiedo informazioni banali, ma sono ancora molto inesperta nel mondo del Bonsai. Io ho due bonsai un olmo e una carmona, ma alla famiglia si è aggiungo un ficus, che mia suocera, ho scoperto, teneva in terrazzo, è stato lì circa un anno e mezzo estate ed inverno nel vaso che ora vedete, e sinceramente non riesco a spiegarmi per quale miracolo questa piana sia viva e, sembra, in buona salute, senza aver mai ricevuto ne una nebulizzazione ne concime ne potatura. Ora :
1) che specie di ficus è? Io credo che sia un ficus retusa ma non ne sono sicura
2) Vorrei che questo bonsai riuscisse a prendere la sua strada perchè così poverino non è ne carne ne pesce, quindi vi chiedo è possibile che da un bonsai così(vedi foto) possa ottenerne uno così (vedi foto 2), nel senso questa è la specie adatta o no per ottenere interessanti effetti di radici aeree?? Come faccio ad ottenerle? E a lavorarle? Quanto volte al giorno o alla settimana lo devo nebulizzare? Posso da questo esemplare creare un Ishizuki?
3) posso quindi cambiare il vaso ed eventualmente se è possibile ishizuki come?
4)Per diminuire la grandezza sproporzionatissima delle foglie quando posso praticare la defogliazione totale?

Grazie per la vostra pazienza, mi sapete anche consigliare un libro serio dove vengono spiegati bene gli stili e come potare i bonsai?