• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero ficus

Lunatica84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:Saluto: , è la prima volta che scrivo a questo forum e mi voglio subito scusare se chiedo informazioni banali, ma sono ancora molto inesperta nel mondo del Bonsai. Io ho due bonsai un olmo e una carmona, ma alla famiglia si è aggiungo un ficus, che mia suocera, ho scoperto, teneva in terrazzo, è stato lì circa un anno e mezzo estate ed inverno nel vaso che ora vedete, e sinceramente non riesco a spiegarmi per quale miracolo questa piana sia viva e, sembra, in buona salute, senza aver mai ricevuto ne una nebulizzazione ne concime ne potatura. Ora :
1) che specie di ficus è? Io credo che sia un ficus retusa ma non ne sono sicura
2) Vorrei che questo bonsai riuscisse a prendere la sua strada perchè così poverino non è ne carne ne pesce, quindi vi chiedo è possibile che da un bonsai così(vedi foto) possa ottenerne uno così (vedi foto 2), nel senso questa è la specie adatta o no per ottenere interessanti effetti di radici aeree?? Come faccio ad ottenerle? E a lavorarle? Quanto volte al giorno o alla settimana lo devo nebulizzare? Posso da questo esemplare creare un Ishizuki?
3) posso quindi cambiare il vaso ed eventualmente se è possibile ishizuki come?
4)Per diminuire la grandezza sproporzionatissima delle foglie quando posso praticare la defogliazione totale?

Grazie per la vostra pazienza, mi sapete anche consigliare un libro serio dove vengono spiegati bene gli stili e come potare i bonsai?

PS non sono riuscita a inserire la foto mi dice sembre che supera i Mb anche se è piccolissima comemai??? Non riesco proprio che IMBRANATA!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao lunatica benvenuta.Purtroppo se non vediamo le foto ti possiamo aiutare poco,però se hai voglia e tempo potresti farti un giro in questo forum,ci sono un sacco di foto e di notizie utili a principianti come me e te.In alto sulla barretta verde c'è "cerca",prova mettere una parola chiave e leggere un po' delle nostre discussioni...io a volte ho imparato più lì che altrove.Per i libri vai su www.ibs.it ,vedrai che troverai diversi titoli.In bocca al lupo!!!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
benvenuta Lunatica

ma ke imbranata,a metà della gente delforum non va il post foto del forum e a me dice la stessa cosa ke dice a te..... ^_^

vai su http://photobucket.com

da li potrai postare tutte le foto ke vuoi e così potrem aiutarti!
un libro ke ti consiglio è: A SCUOLA DI BONSAI di Antonio Ricchiari edizioni CALDERINI
lo trovi su internet ecc è molto ben fatto e spiega tutto in modo completo e chiaro con molte illustrazioni e inoltre ha in fondo le skede pratiked tutte le essenze usate per il bonsai MOLTOOOOOOOOOOOO UTILI!
 

Lunatica84

Aspirante Giardinauta
Allora grazie mille per la spiegazione ecco le foto, il primo chiaramente il mio e il secondo è un'immagine del ficus che mi piace per riallacciarmi al discorso di prima. Io ho comprato qualche libro della crespi bonsai ma mi sembrano incompleti e sommari. Invece io vorrei appunto qualcosa di un po' più serio nell'attesa di fare qualche corso. Comunque grazie mille per il titolo proverò a comprarlo.
ficus.jpg

ficus2.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora tu vorresti le radici aeree. TUTTI vorremmo diventare astronauti, essere superdotati o attori famosi, miliardari, oppure avere radici aeree sui nostri feekuz.... NN è facile ma possibile, senz'altro più di diventare miliardari o astronauti....
Io mi procuro un bel vaso di plastica nera non più largo del vaso in cui sta l'albero, gli taglio via il fondo, e lo apro da un lato.
Poi incido il tronco con un coltellino, alzo il lembo e ci ficco un sassino per tenere aperto il taglio. Ne faccio alcuni, in varie altezze e posizioni, poi cospargo di ormone radicante. Metto il vaso tagliato intorno all'alberello, lo riempio con una miscela di pomice, sfagno e un pochino di torba fino all'orlo, lo chiudo con del nastro adesivo telato, robustissimo, e annaffierò sempre da lì. Se l'operazione è eseguita in primavera, già l'anno successivo si può tagliare via un terzo del vaso di plastica cominciando ad esporre le radici che si saranno formate. In qualche anno (un paio) avranno toccato terra, eliminerai del tutto il vaso di plastica, e rinvaserai.
E Voilà.
Un saluto
 

Lunatica84

Aspirante Giardinauta
ok, questo è un metodo, ma questo metodo che tu mi hai indicato farebbe fare le radici anche ad un sasso. Cioè a tutti i bonsai!! Ma so che il ficus le dovrebbe fare di suo! Naturalmente, a patto che sia la specie giusta. Ora mi chiedo lo è?
E se lo è da cosa dipende il fatto che una pianta faccia o no le radici aeree? Farle artificialmente può essere una soluzione, ma prima vorrei sentire se ci sono altri mezzi più naturali e meno invasivi.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Il metodo che ho indicato è l'unico per far crescere radici più o meno aeree, e solo certe essenze lo accettano. Non so cosa tu intendi per "artificialmente" ma se aspetti che il tuo ficus getti radichette aeree così, senza un motivo beh, allora lascia stare! Le radici aeree si sviluppano quando il terreno in cui cresce l'essenza è povero, dilavato dalle piagge tropicali, e l'atmosfera deve essere satura di umidità. Esattamente il contrario di ciò che avviene a casa nostra.
Il ficus cresce ovunque, i terreni poveri sono il suo habitat e il 99% dei danni che subisce sono causa di annaffaiture e concimazioni esagerate, quindi più lo si lascia stare meglio è . Si defoglia contestualmente al trapianto, verso maggio, cosa che gli permette di rivegetare con vigore.
Alcuni, se tenuti in ambienti umidi fanno radicette aeree, ma di solito sono vecchi esemplari con le radici ormai stabilizzate....
 

Lunatica84

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie della spiegazione, però come potrai notare dalla foto, mi sembra che il vaso che lo contiene sia effettivamente troppo piccolo per lui, quindi prima di fare l'operazione che tu dici, mi sembra il caso di cambiarlo anche se non è proprio stagione, ho paura che soffra troppo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, un vaso piccolo nn sempre è un danno, ma se vuoi aver certezza di un inverno tranquillo cambia serenamente il vaso senza toccare le radici e lascia l'alberello a svernare lì. In primavera inoltrata potrai riutilizzare il "vecchio" vaso dopo aver potato un bel po' di radici e di chioma. Se ne taglierai parecchie, diciamo i due terzi, allora la mia tecnica per le radici aeree avrà maggiori possibilità di riuscita perchè l'alberello produrrà nuove radici per sopperire a quelle tagliate.... vedi tu, scegli un strada e percorrila tenendo presente ciò che vorresti ottenere: nn conta il come farlo, ma solo il risultato!
 

Similar threads

Alto