• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Ficus

Ortix

Aspirante Giardinauta
A mia mamma gliel'avevano regalato a Natale in un cesto... ma visto il suo disinteresse e pollice nero stava morendo:crazy:. L'ho preso, gli ho lavato tutta la muffa che c'era nelle radici e ho rinvasato con della semplice torba, gli ho messo quella pomice per divaricare le radici e ora sta germogliando alla grande. Praticamente tutte le foglie che vedete son tutte nuove poichè era completamente spoglio con 2 foglie rimaste. cosa ne dite? mi piacerebbe comprare delle rocce e mettergliele fra le radici così da farlo vedere come crescesse su roccia. Ditemi...:hands13:

2014-07-10 13.14.40 (FILEminimizer).jpg 2014-07-10 13.15.01 (FILEminimizer).jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , di salute lo vedo abbastanza bene , io avrei usato un altro terreno .
Puoi farne ciò che ti pare , vuoi farne un bonsai con radici su roccia ( cioè con le radici che affondano nel terreno ) ? Lo puoi fare : procurati una roccia abbastanza grande e ( se riesci ) incastrala fra le radici .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per il momento nessuno ( quel che é fatto é fatto ) , ti consiglio di comportarti bene con l'acqua ( a prescindere dal terriccio ) e di farlo stare in salute ; intanto ti prepari per bene ( se vuoi ) per il prossimo rinvaso .
 

Ortix

Aspirante Giardinauta
Certo,
prima di innaffiare aspetto che il terreno si asciughi per bene... vedessi quante foglie sta germinando.
MI piacerebbe farlo su roccia... ma non so da dove iniziare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
in rete c'è molto materiale per imparare...anche se io mi crecherei una pianta più adeguata....:storto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io dico sempre : ognuno fa ciò che crede .
Io comincerei dalla roccia ( che , se ho capito bene , vuoi incastrare tra le radici ) che deve avere dimensione e forma adeguate ( devi riuscire a posizionare le radici nel modo che preferisci , se la roccia é enorme o non ha una forma adeguata non é semplice ) ;
in seguito mi occuperei del vaso : in genere si usano vasi bassi ( e quindi devi lavorare sull'apparato radicale ) .
Detto ciò permettimi di quotare con aurex , il ficus " ginseng " non é " fatto " per essere lavorato in uno stile " canonico " , anzi in realtà non sarebbe neanche da considerarsi un bonsai " canonico " , però ribadisco che ognuno fa come vuole .
 

aurex

Esperto di Bonsai
all'inizio si è sempre molto affascinati dal bonsai....si vuole fare tutto e subito...è giusto provare....e per noi è anche giusto consigliare...:rolleyes:...sarebbe il primo ginseng su roccia della storia del ginseng....:rolleyes:
 
Alto