scusa la franchezza ma non ti capisco. mi dici di tenere ferme le valvole. io ti ho chiesto se devo tenerne ferme 2 o 4: ci sono 2 coperchi neri da ambedue i lati e togliendoli mi ritrovo con 2 valvole da una parte e 2 valvole dall altra, posizionate in maniera alternata. tra l altro cosa significa tenere ferme le valvole? spingerle?
Puoi tenerle ferme
nelle loro sedi con le dita o puoi tenerle ferme
nelle loro sedi con le guancette montandole
Al loro posto insieme alla membrana ...il test
serve a sapere se le valvole hanno problemi di tenuta...
La pompa in se è talmente semplice nel suo funzionamento
Un motorino che gira
Al suo alberino ci sta fissata una girante eccentrica che fa da camme
Le girante sposta su e giu il pistoncino che aziona la membrana
La membrana aumenta e diminuisce del volume/spazio
ma che tutto questo movimento diventi aspirazione e getto/spruzzo lo fanno le valvole...
Quindi se si vuole controllare se le valvole hanno la tenuta necessaria....in aspirazione (dal serbatoio) e "spinta"...(pressione alla lancia per spruzzare) ....le devi montare
nelle loro sedi ...poi tienile ferme come pensi sia meglio...e fai il test...per sapere se funzionano ed eventualmente escluderle dal motivo del mancato funzionamento....
PS credo sarà cosa inutile scrivere, perche lo saprai già, che le valvole sono due che avranno il loro dischetto di gomma mobile di tenuta che si apre solo verso la loro (delle valvole) parte piatta di battuta su cui poi si appoggia e va montata la guancetta di chiusura..
e le altre due, al contrario, avranno il loro dischetto di gomma mobile interno che riesce a muoversi/aprire solo verso la parte "appuntita" della valvola...come appunto si vede nella tua ultima foto....sotto ad ognuna delle due "guancette" ci stanno infatti due valvoline che funzionano "invertite" una in aspirazione e una in soffiaggio...