• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione vasi senza rubinetto

Bazspencer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento, sono nuovissimo del forum, mi chiamo Paolo, sono appassiomato di giardinaggio ed ho un appartamento al mare a pianterreno con un terrazzino lato monti in cui ho in vaso dei gelsomini, qualche oleandro delle rose, una camelia per un totale di 12 vasi da 60 e 40 cm di diametro. Il mio problema è relativo alla irrigazione. Fino all'anno scorso provvedeva, nel periodo in cui mi recavo in città dove risiedo e lavoro, un vicino di casa che ha cambiato casa. Dovrei irrigare quedti vasi, ma cerco un irrigatore che non deve essere attaccato al rubonetto, dato che abito in condominio e non ho un attacco acqua privato. Posseggo un mastellone da 350 litri, avrei bosogno di un programmatore per irrigare, che funzioni a corrente o batteria, avrei trovato Claber e Gardena, ma entrambi funzionano con celle solari e sul terrazzino batte il sole diretto per 3 o 4 ore al giorno, troppo poco per ricaricare le batterie. Chiedo se avete qualche soluzione, voi molto più esperti di me!!
Ringraziandovi tantissimo per le risposte che mi darete, a rileggerci
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non potrai adoperare le centraline almeno quelle e di quel tipo...perché tutte le centraline di quel tipo ovvero a EValvola incorporata siano a corrente siano a batterie siano a pannellini POCO IMPORTA ....dato che sono Evalvole "a membrana" per funzionare (aprire e chiudere) hanno la necessità di essere collegate ad un impianto che abbia e garantisca una pressione COSTANTE di esercizio di MINIMO 1atm (o +o- 1bar)

Tu con quel "mastellone" a meno che non lo piazzi ALMENO a 10mt di altezza ....non avrai MAI neanche quell'unica e minima 1atm (una atm si ottiene "per caduta" solo dai 10mt ...20mt=2atm
ecc ecc)

Se vuoi far funzionare l'impianto con delle EV dovrai obbligatoriamente orientarti su delle EValvole ad apertura meccanicamente elettroattuata ovvero che si aprano attraverso una valvola meccanica (a sfera/a leveraggio/o elettrocalamita-solenoide diretto senza membrane) ...e sono molto difficili da trovare quelle "residenzial-domestiche" prodotte per gli impianti da irrigazione ....ancora più rare quelle da microirrigazione...e a te per i vasi servono per forza quest'ultime....ed ancora molto più rare quelle comprese in una centralina....
Sono rare per vari motivi tra tutti quelle che economicamente costano di più a produrle ed anche perché poi sono meno affidabili ed hanno un consumo elettrico maggiore di conseguenza con una durata/autonomia delle batterie ben più ridotta di quelle ben più semplici attuate a membrana.

Quindi le due uniche soluzioni al tuo problema sono:
- o trovi e monti una elettrovalvola meccanica elettroattuata da una separata centralina il tutto alimentato a corrente di rete (anche poi trasformata in 12/24ecc volts)
- o riesci a trovare una centralina/programmatore con EV elettroattuata meccanica a batteria e ogni max due/tre mesi vai a sostituirti le batterie altrimenti scaricandosi velocemente troverai le tue piante seccate....

PS anch'io vivo in condominio eppure mi sono predisposto i rubinetti/prese acqua esterni
Anche ammesso che tu sia in affitto se vi sono terrazzi balconi giardini esterni avere una presa d'acqua a loro asservita è un optional che porta valore alla proprietà ...e non è un danno il farla.
 
Ultima modifica:
Alto